SpiderTruman, la rete smaschera Francesco Caruso
Qualche giorno fa abbiamo parlato di SpiderTruman, il fantomatico ex impiegato del Parlamento pronto a denunciare gli sprechi e gli intrighi del Palazzo. Nell'articolo avevamo ipotizzato che dietro all'identità del Robin Hood 2.0 si celasse invece qualche partito politico o qualche esponente deciso a cavalcare il successo dell'antipolitica e del suo sempre maggiore seguito.
Ebbene avevamo ragione!
Il blogger "Il mio pensiero" ha svolto un po' di indagini online e si è scoperto che dietro a SpiderTruman si nasconde Francesco Caruso, ex parlamentare di Rifondazione Comunista oggi pressoché caduto nel dimenticatoio.
Ecco cosa ha scoperto:
"Negli ultimi giorni, ha fatto tanto scalpore la vicenda di Spider Truman e la sua pagina facebook che prometteva di svelare i segreti più incredibili di Montecitorio.
Quasi mezzo milione di persone è oggi iscritto a I segreti della casta di Montecitorio ed il blog collegato (http://isegretidellacasta.blogspot.com/) è letto e commentato da altrettante persone che, in buona fede, credono di essere ad un punto di svolta nella storia moderna dell'Italia.
In realtà, a mio avviso, si tratta di un ennesimo bluff architettato da chi è politicamente morto e cerca in qualche modo di uscire dal dimenticatoio perchè sì, la casta fa schifo, ma soldi e potere sono un po' il sogno di tutti.
Passiamo ora a scoprire chi è il poveretto (e credetemi: mi sono cadute le braccia nello scoprire la sua identità).
Per prima cosa, ringrazio la pagina So chi è Spider Truman per i piccoli consigli di "ingegneria sociale" che ha fornito a tutti quelli interessati, come me, a scoprire chi è questo pseudo rivoluzionario.
Il procedimento per "smascherare" Spider è assai banale per chi ha una discreta dimestichezza con internet:
I. Accediamo al blog: http://isegretidellacasta.blogspot.com/
II. Clicchiamo sul profilo di Spider Truman (http://www.blogger.com/profile/09581394345918430480)
III. Passiamo il mouse su EMAIL. In basso a sinistra comparirà l'indirizzo di Spider:rotellinarotta@libero.it
IV. Se siete interessati, cercate l'indirizzo su Google. Non usciranno risultati interessanti, se non uno scambio di mail con un tizio della rete internazionale di hackers Anonymous.
V. Passiamo a Libero Mail e avviamo il procedimento per recuperare la password
VI. L'unica opzione disponibile è inviare una mail ad un indirizzo collegato (in parte oscurato):fro•••••••••••@libero.it
VII. A questo punto sfruttiamo un bug a dir poco clamoroso di Libero. Clicchiamo su Se hai problemi, visita la nostra sezione di assistenza.
VIII. Come per magia, la mail fino a pochi secondi fa oscurata diventerà completamente visibile:frontedelparco@libero.it
IX. Copiate l'indirizzo ed inseritelo nella ricerca di Facebook.
X. Scoprite chi è Spider Truman.
XI. Ridete fino allo svenimento.
Update 21/07/2011 ore 15,00:
Ovviamente dopo la diffusione della notizia, l'indirizzo email è stato disabilitato, ma ormai è troppo tardi. SpiderTruman è stato scoperto..
Update 22/07/2011:
Francesco Caruso ha pubblicato una nota su Facebook in cui nega di essere SpiderTruman ma ammette di conoscerlo bene e di averlo aiutato a creare profili social network e blog..