3 Marzo 2016
12:00

Spotify presenta la nuova funzione Fresh Finds: ecco come funziona

Il team di sviluppatori al lavoro sulla popolare piattaforma di streaming musicale Spotify ha da poche ore annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità che ha l’obiettivo di mettere in evidenza i brani musicali realizzati da artisti emergenti.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di sviluppatori al lavoro sulla popolare piattaforma di streaming musicale Spotify ha da poche ore annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità che ha l'obiettivo di mettere in evidenza i brani musicali realizzati da artisti emergenti. La novità si chiama Fresh Finds e permette a tutti gli utenti che usufruiscono del servizio di trovare con facilità bravi musicali da aggiungere all'interno delle playlist.

Dopo il grande successo riscontrato dalla feature Discover Weekly che realizza una playlist aggiornata settimanalmente a seconda della musica che l'utente ha ascoltato nel corso dei sette giorni precedenti, ora il team di ingegneri al lavoro su Spotify spera di ripetere il successo con Fresh Finds che sfruttando le informazioni pubblicare in rete da un gruppo di esperi di musica selezionati, stabilisce i brani musicali di artisti emergenti che potrebbero diventare virali e lì inserisce in cinque categorie: Fire Emoji (hip-hop), Basement (musica elettronica), Hiptronix (pop vocale), Six Strings (chitarra) e Cyclone (musica sperimentale).

"Spotify si concentra su artisti e ascoltatori: grazie a Fresh Finds stiamo cercando nuovi artisti, scavando ancora più a fondo per capire come aiutare gli artisti emergenti a farsi scoprire dai fan. Analizzando il comportamento di ascolto dei nostri utenti siamo in grado di prevedere quali saranno i nuovi artisti che emergeranno e di trasformare le loro hit in playlist".

Nella giornata di oggi, inoltre, il team di Spotify ha annunciato anche l'integrazione con Facebook Messenger che consente a tutti gli utenti iscritti al popolare servizio di messaggistica istantanea di inviare link ad artisti, album e canzoni tramite la chat grazie alla nuova icona presente vicino al campo per scrivere il testo del messaggio.

Spotify lancia Party, la funzione che riproduce la musica perfetta per le feste
Spotify lancia Party, la funzione che riproduce la musica perfetta per le feste
Come funziona Twitter: guida per cinguettare
Come funziona Twitter: guida per cinguettare
WhatsApp si può usare su più dispositivi contemporaneamente (in beta): ecco come funziona
WhatsApp si può usare su più dispositivi contemporaneamente (in beta): ecco come funziona
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni