1 CONDIVISIONI
Opinioni

Strage al college in Oregon, spunta un avvertimento sul web. E gli utenti consigliano come sparare.

Il killer responsabile della strage avvenuta questa mattina in una scuola dell’Oregon potrebbe aver inviato un messaggio d’avvertimento sul popolare forum 4chan prima di entrare nell’istituto scolastico per uccidere dieci persone e ferirne altre dieci in una sparatoria.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
4chan oregon

Il killer responsabile della strage avvenuta questa mattina in una scuola dell'Oregon potrebbe aver inviato un messaggio d'avvertimento prima di entrare nell'Umpqua Community College di Rosenburg per uccidere dieci persone e ferirne altre dieci in una sparatoria. All'interno del popolare forum online 4chan, uno dei più visitati sul web, è infatti presente un messaggio inviato da un utente anonimo che avvisa tutti gli studenti del nord ovest di non recarsi a scuola il giorno seguente. Il post risale a ieri sera e fa riferimento a questa mattina, quando, secondo l'autore, gli utenti avrebbero capito di cosa si trattava.

"Alcuni di voi sono a posto" si legge nel messaggio. "Non andate a scuola domani se abitate nel nord ovest. Domani mattina capirete perché". Le autorità federali stanno investigando sul post, che potrebbe essere stato scritto dal 26enne Chris Harper Mercer, il responsabile della mattanza rimasto ucciso nella sparatoria con la polizia avvenuta poco dopo la strage. 4chan è sempre stato conosciuto per essere uno spazio virtuale in grado di raccogliere "gli utenti peggiori del web". Non lo dimostra solo l'eventualità che il post sia stato scritto dal killer poche ore prima di irrompere in una scuola e fare fuoco sugli studenti, ma anche i commenti di risposta pubblicati dagli altri utenti.

4chan oregon

Leggendoli ora – il post è archiviato ma disponibile – la situazione assume dei tratti paradossali. I primi commenti si dividono tra chi dice "Fallo!" e chi consiglia metodi efficaci per uccidere gli studenti. "Ti suggerisco di entrare in una classe e dire alle persone che le stai prendendo in ostaggio" si legge in una risposta anonima. "Fai raggruppare tutti in un angolo e poi sparagli. Ti suggerisco di portarti un coltello nel caso in cui qualcuno riesca a disarmarti". C'è anche chi chiede informazioni più precise sulla scuola e chi scherza sul fatto che presto il forum "diventerà famoso sui giornali". Ma in pochi, pochissimi criticano le parole del giovane o prendono seriamente le minacce dell'utente cercando di farlo ragionare.

"Dovresti colpire una scuola femminile, dove non ci sono maschi che vogliono fare gli eroi e mettersi in  mezzo" si legge in un altro messaggio, sempre anonimo. "Non utilizzare uno shotgun. Ti suggerisco un fucile automatico e una o due pistole. Possibilmente quelle con un caricatore da più di 15 colpi". Di commenti così, sotto il post originale, ce ne sono a decine insieme ad altri messaggi d'incitamento: "Fallo, sei tutti noi", "Spero tu possa raggiungere i tuoi obiettivi" e "Spero sia reale". Poi la sparatoria è arrivata davvero e gli utenti hanno cominciato a commentarla con lo stesso macabro entusiasmo delle prime risposte. "L'ha fatto davvero!" scrive un anonimo. "È un eroe" gli fa eco un altro. Le battute continuano, ma aumentano anche i messaggi sconcertati. "Vi rendete conto di cosa avete fatto?" chiede un utente. Probabilmente no; è la prima volta che una strage viene annunciata all'interno di un portale così in vista e visitato. Indipendentemente dal fatto che sia stato scritto o meno dal vero killer, è il tono delle risposte che fa riflettere. E che fa comprendere perché il presidente Obama abbia subito sottolineato che "siamo tutti collettivamente responsabili per queste stragi".

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views