video suggerito
video suggerito

Su Facebook arrivano i video in risoluzione 4K

Facebook continua ad innovarsi e nelle ultime ore ha iniziato a testare la possibilità di caricare video con risoluzione 4K.
A cura di Matteo Acitelli
62 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook continua ad innovarsi e nelle ultime ore ha iniziato a testare la possibilità di caricare video con risoluzione 4K. Il social network di proprietà di Mark Zuckerberg è senza dubbio tra i social network più utilizzati al mondo e da qualche tempo è in competizione con il servizio di video sharing YouTube al fine di rubare spettatori e creator e di conseguenza spostare l'attenzione verso la piattaforma di Menlo Park a discapito di Google. Proprio in ottica di offrire contenuti sempre più di qualità gli ingegneri capitanati da Mark Zuckerberg hanno iniziato a distribuire il supporto ai video con risoluzione 4K. Già a partire dalla giornata di oggi alcune pagine Facebook hanno trovato tra le opzioni di upload la possibilità di utilizzare video in 4K grazie all'integrazione dello standard "UHD-1" (Ultra-High-Definition).

Come riportato dai giornalisti di TechCrunch, infatti, al momento i video 4K di Facebook non sono ancora attivi per tutti i profili ma solo per un piccolo gruppo di pagine selezionate. Come per ogni novità è dunque probabile che entro qualche settimana il formato sarà esteso anche ad altri account per poi venir reso disponibile a livello globale entro qualche mese. Il formato 4K per i video è già supportato anche da YouTube che ha introdotto questa possibilità nel marzo 2015.

Inoltre, da poco meno di un anno, la piattaforma video di Big G consente anche di trasmettere video in live streaming in 4K, così come riportato a fine 2016 da un portavoce della compagnia: "Nel 2010 abbiamo abilitato il supporto ai video 4K per la prima volta in assoluto. Da allora, milioni di filmati sono stati caricati a questa incredibile risoluzione, rendendo YouTube la più grande libreria di clip Ultra HD online. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che portiamo i video 4K ad un nuovo livello, con il supporto per il live streaming in ultra HD, sia per i filmati standard che per quelli a 360 gradi". La sfida tra Facebook e YouTube prosegue in attesa che il social network blu introduca anche in Italia la nuova sezione Facebook Watch che aumenterà la presenza dei filmati all'interno della piattaforma.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views