Da mesi ormai si parlava del fatto che presto su Facebook Messenger si sarebbero potuti eliminare i messaggi già inviati rendendoli illeggibili anche per i destinatari. Ebbene, la funzionalità è finalmente in fase di rilascio e già da queste ore, su tutti gli smartphone e sulla versione web della piattaforma di messaggistica legata a Facebook, sarà possibile rimediare a sviste e messaggi inviati per errore ai contatti sbagliati.

L'opzione è disponibile sia nelle conversazioni a due, sia all'interno dei gruppi ma — per come è stata ideata degli sviluppatori di Facebook — in realtà soffre di un paio di limitazioni. Intanto la cancellazione non permette di eliminare completamente le tracce della missiva già inviata, ma avvisa i partecipanti della presenza nella cronologia di un messaggio successivamente rimosso; soprattutto però l'operazione deve essere effettuata entro appena dieci minuti dall'invio del messaggio: dopo questa soglia il messaggio recapitato resta permanentemente nella cronologia.

Per il resto la funzionalità è abbastanza intuitiva da utilizzare, e si comporta in modo simile a come già è stata implementata dai colleghi di WhatsApp. Nella versione per smartphone dell'app, tenendo premuto il dito sulla missiva incriminata si apre il consueto menù di opzioni relativo al messaggio selezionato; da qui basta toccare il tasto rimuovi e scegliere di cancellarlo per tutti. Sul sito web messenger.com o dalle finestre di chat all'interno di Facebook si arriva allo stesso risultato cliccando invece sull'icona con i tre puntini che appare accanto al messaggio da eliminare, e da qui facendo clic sull'opzione rimuovi che compare contestualmente.

Se l'opzione non è visibile, significa semplicemente che la novità non è ancora stata resa disponibile per il proprio dispositivo; il rilascio di queste funzionalità avviene solitamente in modo graduale e per averla pronta basterà attendere qualche ora al massimo.