Nel corso degli ultimi anni il prodotto di Facebook che più di tutti si è dimostrato essere una vera star in grado di crescere a dismisura è stato Instagram. Se è vero che il prodotto principale di Zuckerberg non ha mai ceduto terreno nonostante le forti problematiche che lo hanno colpito, lo è altrettanto il fatto che sia stato il social di condivisione fotografica ad aver subito una grande spinta mediatica. Fenomeno che ora l'azienda di Menlo Park vuole sfruttare continuando ad aumentare le funzioni dell'applicazione, già famosa per le Storie di fatto copiate da Snapchat. Secondo le indiscrezioni, presto saremo in grado di effettuare chiamate e videochiamate direttamente da Instagram.
Lo hanno scoperto degli sviluppatori curiosando nel codice dell'ultima versione dell'app, all'interno del quale sono presenti diversi file che indicano la volontà di introdurre queste funzionalità. I file hanno il nome di "Chiamata" e "Videochiamata", mentre all'interno dell'applicazione per Android sono anche presenti le icone relative alla cornetta telefonica e alla videocamera, generalmente utilizzate per indicare chiamate e videochiamate. Un'indicazione piuttosto chiara degli intenti di Instagram, che in questo modo vuole continuare la sua sfida a Snapchat e a tutti gli altre possibili competitor di Facebook.
Perché in effetti il motivo per il quale un'applicazione di condivisione fotografica dovrebbe introdurre le chiamate può sfuggire. La verità è che Instagram vuole continuare ad essere una minaccia per Snapchat, che da tempo offre una funzione di videochiamate, anche se nascosta e continuamente criticata anche e soprattutto in seguito al redesign dell'applicazione fortemente criticato dai suoi utenti. In questo scenario, l'avvento delle chiamate e videochiamate su Instagram potrebbe rappresentare un ulteriore motivo per restare all'interno dell'applicazione.
Peraltro Instagram sa bene che ad oggi risulta essere una delle applicazioni più utilizzate dai giovani, che proprio nelle videochiamate hanno riversato grande interesse all'interno di app come FaceTime, Messenger o software di terze parti. Fornire questa possibilità direttamente all'interno di Instagram cementificherebbe il legame tra giovani e Instagram. Attualmente, però, non sono ancora stati diffusi dettagli né una data ufficiale del possibile lancio di queste due funzioni.