0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Su WhatsApp per iOS arriva la barra di ricerca per gli adesivi

Una novità già avvistata sulle versioni per Android dell’app sta facendo il suo debutto anche nella variante per iOS. Così WhatsApp permetterà a tutti di cercare gli sticker giusti da inviare anche in mezzo a cataloghi da decine e decine di elementi, semplicemente digitando le parole chiave che li definiscono.
A cura di Lorenzo Longhitano
0 CONDIVISIONI
Immagine

Gli adesivi su WhatsApp rappresentano una delle possiblità più interessanti e variegate per comunicare con i contatti senza dover usare le parole, ma spesso trovare l'adesivo adatto non è facile – soprattutto se il catalogo di quelli installati nell'app è di dimensioni generose. Presto all'interno dell'app sarà però possibile trovare gli sticker più adatti per ogni situazione grazie a un'apposita barra di ricerca che permetterà di individuare ogni elemento utilizzando le parole chiave che lo definiscono. La funzionalità aveva già fatto il suo debutto in anteprima su alcune versioni preliminari dell'app dedicate agli smartphone Android, ma WABetaInfo ha riferito che la novità è arrivata anche su quelle per iOS – segno che gli sviluppatori sono probabilmente a un passo dall'attivare il nuovo strumento anche per il grande pubblico.

La funzionalità di ricerca appare contestualmente al selettore per gli adesivi, che va richiamato aprendo una conversazione qualunque e premendo il pulsante delle emoji che appare sulla sinistra della casella dedicata all'inserimento del testo. Il passaggio farà apparire il pannello delle faccine, insieme al selettore posizionato in basso che permette di passare alle gif animate o agli adesivi. Premere sul pulsante degli adesivi aprirà il consueto catalogo degli sticker, che nelle ultime versioni dell'app dovrebbe comprendere anche il simbolo di una lente di ingrandimento in basso a sinistra. È qui che si nasconde la nuova funzione: toccare il pulsante porterà a un nuovo pannello che consentirà di sfogliare gli adesivi in due nuovi modi.

Immagine

In cima alla nuova finestra apparirà infatti una casella di ricerca con la dicitura Cerca sticker, che permetterà di scovare l'adesivo desiderato in mezzo a tutti i pacchetti di sticker già installati sul telefono; nella casella sarà possibile inserire elementi di testo ma anche emoji, che richiamino l'aspetto o i concetti espressi dall'adesivo da ricercare. In alternativa, una serie di schede subito sottostante divide gli adesivi ottenuti dai vari pacchetti raggruppandoli per categorie come Amore, Saluti, Felice, Triste e Arrabbiato. La novità servirà a rendere più popolare un elemento interessante ma ancora sottoutilizzato dell'app, ma per poterla sfruttare su iOS potrebbe occorrere ancora qualche giorno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views