Tablet di Amazon, l’attesa è finita, in arrivo il 28 settembre
"Please join us for an Amazon.com press conference." Con questo criptico messaggio spedito alle maggiori testate tech americane, Amazon ha indetto per fine mese una conferenza stampa per presentare quasi sicuramente il tanto atteso tablet, già ribattezzato “Kindle a colori”, anche se la similitudine con il noto ebook reader è praticamente inesistente.
La modalità dell'invito, con il “mistero” su cosa verrà reso noto al pubblico, richiama molto la strategia comunicativa di Apple, in grado sempre di creare un evento che attira l'attenzione di tutto il mondo, ed è proprio per scongiurare una sovrapposizione mediatica con la presentazione del nuovo iPhone 5, prevista per il 4 ottobre, che Amazon ha deciso di anticipare i tempi di uscita rispetto alle tabella di marcia iniziale.
Appuntamento dunque per il 28 settembre, con la presentazione di “Coyote” (il nome però è provvisorio), un tablet entry level il cui prezzo dovrebbe oscillare intorno ai 250 dollari. Il gigante di Seattle ha infatti preferito evitare lo scontro con l'iPad – visti i precedenti degli altri produttori, come dargli torto – compiendo il suo primo passo nel mondo dei tablet con un prodotto destinato ad una fascia di mercato diversa da quella dominata da Cupertino.
Il terminale, ad un prezzo decisamente contenuto, non vanta certo un equipaggiamento al top, e se i rumors dovessero essere confermati sarebbe uno dei pochi tablet in circolazione ad essere privo di fotocamera, una carenza inconcepibile anche alla luce di un prodotto low cost.
L'unica peculiarità del prodotto riguarda la sua vocazione cloud; il dispositivo infatti è privo di uno slot per memory card e dotato di una memoria interna di soli 6Gb, il tutto nell'ottica di un utilizzo “on air” delle applicazioni e dello stoccaggio dati.
L'OS è invece affidato ad Android, anche se l'interfaccia utente sarà personalizzata da Amazon per integrarsi con i diversi servizi dell'azienda.