TEDxNapoli 2012, Crisi e Creatività a confronto
“La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perchè la crisi porta progresso”. Così sosteneva Albert Einstein nel 1931, una visione di questa condizione ripresa come tema portante del nuovo TEDxNapoli, l'evento previsto per il 14 aprile presso il Riotstudio di via San Biagio dei Librai, nel cuore del capoluogo campano. Per chi non lo sapesse, TED è un'organizzazione no profit statunitense che da oltre 25 anni promuove attraverso conferenze annuali le “ideas worth spreading”, le idee che vale la pena diffondere. Sulla scia delle TED Conference americane sono nati dei progetti paralleli, ispirati al TED ma organizzati in maniera autonoma e indipendente (da qui il suffisso “x”).
Solo lo scorso mese in tutto il mondo ne sono stati organizzati 315 mentre in Italia sono ben 18 le città che hanno già ospitato un evento TEDx in passato, tra cui Firenze, Venezia, Bologna, Reggio Emilia, Roma e Milano. Questa volta tocca a Napoli accogliere la manifestazione che vedrà la partecipazione di speakers di indubbio prestigio tra i quali:
- David Parrish, Consulente aziendale per “imprenditori creativi”
- Giovanni Trono, co fondatore di TeatrInGestAzione
- Luca Vannetiello, medico, blogger, co fondatore ArcipelagoŠCEC
- Luca Castellano, co fondatore e promotore di Ecooooonda
- Katharina Mischer e Thomas Traxler, designer e fondatori di Mischer’traxler
- Claudio Scotto, imprenditore del commercio equo e solidale
- Elio Caccavale, responsabile di Product Design alla Glasgow School of Art
- Roberto Esposito, artista e blogger
- Emiliana Mellone, fondatrice di ItalyCLEANAP
- Stefano Consiglio, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in organizzazione e gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale, Federico II Napoli
- Vincenzo Moretti, sociologo, storyteller e citizen reporter
- Sebastian Gutierrez, business insights & manager presso Microsoft
“L’obiettivo di TEDxNapoli 2012 – spiega Karolina Rosas, organizzatrice dell’evento – non è quello di formulare una tesi sulla relazione tra la creatività e la crisi, ma di trovare e unire persone e progetti che hanno qualcosa da condividere seppure provengano da realtà diverse. Vogliamo ridefinire e riappropriarci collettivamente di questi due concetti chiave. Quest’anno la domanda dietro TEDxNapoli è: Come usare la tua creatività interiore per affrontare le tue crisi di ogni giorno? ”. “Vogliamo portare Napoli in questo dibattito perché – continua Rosas – la nostra città offre un bel po’ di ispirazione e di idee che “vale la pena diffondere” o, come dicono i nostri amici di TEDxAmsterdam: idee che vale la pena fare”.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito e tutti gli interventi degli speaker verranno poi pubblicati sulla piattaforma Ted.com/tedx e sul canale YouTube tradotti in due lingue. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di TEDxNapoli.