video suggerito
video suggerito

Telecom Italia, Sawiris punta al 30%, offerta da 5 miliardi di euro

Secondo rumors il magnate egiziano sarebbe intenzionato ad entrare nel colosso italiano con un investimento imponente in azioni di nuova emissione. L’azienda: “La cosa sarà approfondita e valutata”.
A cura di Angelo Marra
16 CONDIVISIONI
telecom-italia-sawiris-punta-al-30-offerta-da-5-miliardi-di-euro

Il magnate Naguib Sawiris sarebbe intenzionato ad entrare di peso in Telecom Italia. Secondo indiscrezioni infatti il tycoon egiziano con un investimento di 5 miliardi di euro potrebbe entrare nel colosso italiano di telecomunicazioni e arrivare a controllarne quasi il 30% tramite acquisizione di azioni di nuova emissione.

Una notizia che circolava già da qualche tempo ma che è stata confermata dalla stessa azienda italiana, che ha affermato di aver ricevuto una comunicazione da parte di Sawiris che sarà "approfondita e valutata" nei prossimi giorni. Prima di eventuali manovre ufficiali ogni condizionale è d'obbligo ma per il gigante nostrano l'interesse di Sawiris potrebbe rappresentare una vera e propria boccata d'ossigeno, il primo importante passo verso la riduzione di quei 30 miliardi di euro di debiti che affliggono la compagnia. Un primo avvicinamento tra il magnate egiziano e l'operatore italiano si era avuto negli scorsi mesi con le trattative per la cessione di Matrix (la società che controllava il portale Virgilio.it) al patron di Libero.it, fusione che ha sancito la nascita del polo internet italiano più importante della storia.

Ora Sawiris sembra intenzionato a proseguire le sue trattative con Telecom Italia con un ingresso nell'azienda di portata considerevole, anche se l'operazione potrebbe rivelarsi non priva di problematiche di carattere tecnico. La Borsa però ha reagito positivamente alla notizia ed il titolo ha raggiunto il picco questa mattina, con le azioni cresciute fino a 0,745 euro con un +7,81% per poi stabilizzarsi  a 0,727 (+5,21%).

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views