Ecco la nostra video guida su come attivare il tema scuro nell'ultima versione di Android P. Grazie a YouTube, Apple e tante altre piattaforme, siete ormai entrati nel mood del "tema scuro" (o modalità Dark) e vorreste cambiare il tema Android per poter impostare tutte le finestre e gli elementi grafici in nero? Siete incuriositi dalle novità introdotte da Android P e volete sempre rimanere aggiornati su tutto quello che cambia nel nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google? Questo è il video che fa per voi.

Con l'ultima versione beta di Android P, gli sviluppatori di Google hanno introdotto una novità che farà molto piacere ai cultori della "dark mode", aggiungendo la possibilità di cambiare il tema Android senza la necessità di GUI personalizzate e senza dover installare applicazioni di terze parti.

Se vi ho incuriosito e anche voi volete capire come attivare il tema scuro nell'ultima versione di Android P, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: vi ricordo però, che è una cosa possibile esclusivamente su dispositivi in cui è stata installata l'ultima versione beta del sistema operativo di Google.

Per attivare il tema scuro nell'ultima versione di Android P, la prima cosa da fare è avviare le impostazioni e scorrere in basso fino a trovare la voce "Display". Selezionando la voce "Display" e successivamente la voce "Avanzate", si aprirà un nuovo menu a comparsa dove troverete proprio la voce "Tema dispositivo".

È proprio questa la nuova voce che ci permetterà di attivare il tema scuro nell'ultima versione di Android P. Selezionandola si aprirà un popup che vi permetterà di scegliere tra tre opzioni:

  • Automatico: il tema verrà impostato automaticamente in base allo sfondo;
  • Chiaro: verrà impostato il tradizionale tema chiaro;
  • Scuro: verrà impostato il nuovo tema scuro.