Una delle caratteristiche fondamentali del nuovo iPhone 4S è sicuramente la sua fotocamera da 8 megapixel, con l'avanzato sensore retroilluminato. In questo breve articolo, abbiamo scattato alcune foto di prova in condizioni di luce particolari, in modo da testare l'HDR con il nuovo melafonino.
Nel nuovo iPhone 4S, l'obiettivo progettato su misura usa cinque elementi di precisione per modellare la luce in entrata e dare più nitidezza, il diaframma ha un'apertura maggiore (f/2.4) e lascia entrare più luce ed inoltre il filtro IR ibrido dovrebbe bloccare i raggi infrarossi in modo da avere colori più accurati e uniformi.
Sulla carta è tutto molto bello, ma in pratica? a rispondere a questa domanda ci abbiamo pensato noi, ma lasciamo il responso a voi: a seguire vedrete alcuni scatti realizzati con e senza HDR tramite l'applicazione nativa di iOS 5, messi a confronto con le stesse foto realizzate tramite l'applicazione Pro HDR.
In questo primo caso le condizioni di luce erano difficili da gestire: le nuvole erano in veloce movimento e la foto è stata scattata contro luce.
Le foto in alto invece, sono state scattate in condizioni di scarsa luminosità, in una zona in ombra e con il soggetto principale contro luce.
Personalmente ritengo che le foto scattate con Pro HDR siano nettamente migliori rispetto a quelle scattate con l'applicazione Fotocamera di iOS 5. Che ne pensate? fatecelo sapere tramite i commenti!
Nel caso in cui foste interessati all'applicazione, potete scaricarla tramite il seguente link.