Opinioni
17 Novembre 2017
11:10

The Fishball Lens: la lente (economica) che trasforma l’iPhone in una fotocamera 360

È ancora un progetto in fase di crowdfunding su Indiegogo, ma l’idea che hanno avuto i creatori della “Fishball Lens” è tanto semplice quanto geniale. Si tratta di una piccola lente che, connessa alla fotocamera integrata in tutti gli iPhone, permette di trasformare lo smartphone di Apple di scattare foto e registrare video a 360°.
A cura di Dario Caliendo

È ancora un progetto in fase di crowdfunding su Indiegogo, ma l'idea che hanno avuto i creatori della "Fishball Lens" è tanto semplice quanto geniale. Si tratta di una piccola lente che, connessa alla fotocamera integrata in tutti gli iPhone, permette di trasformare lo smartphone di Apple di scattare foto e registrare video a 360°.

Il tutto grazie a un connubio tra hardware e software, con il quale l'immagine catturata dalla fotocamera tradizionale dell'iPhone verrà divisa in due sezioni sferiche che verranno poi elaborate da un'applicazione dedicata e unite in un flusso video a 360°, senza un'eccessiva perdita di qualità soprattutto in tutti gli smartphone di Apple in grado di registrare video in 4K, come i nuovi iPhone 8 e 8 Plus oppure il nuovo iPhone X (gli unici dispositivi attualmente compatibili).

Chiunque segua questo particolare mercato, saprà benissimo che ad oggi gli accessori che permettono di scattare foto a 360 gradi con gli smartphone tradizionali sono molto diffusi, ma a differenza dei dispositivi attuali il progetto promosso dai creatori della Fishball Lens, potrebbe portare alla produzione di un dispositivo molto ridotto non solo nelle dimensioni ma anche nel prezzo: il costo al pubblico di questa particolare lente 360 per iPhone non dovrebbe superare i 39 dollari negli Stati Uniti d'America.

Attualmente i fondi raccolti dalla campagna su Indiegogo superano di poco i 5.500 dollari e sono ben distanti dai 50,000 dollari fissati come traguardo. Ma gli ideatori del progetto sono in attesa della registrazione dei brevetti riguardo il sistema di specchi e lenti che hanno adottato in questo interessante dispositivo e manca poco più di un mese al termine della raccolta fondi.

Qualora dovessero riuscire nel proprio scopo, le prime Fishball Lens dovrebbero essere spedite entro il prossimo Giugno 2018 ma, come ogni progetto crowfunding, non c'è alcuna garanzia che l'azienda riesca davvero a garantire una produzione massiccia del proprio dispositivo.

Con la fotocamera di Facebook puoi scattare (e pubblicare) foto a 360 gradi: ecco come
Con la fotocamera di Facebook puoi scattare (e pubblicare) foto a 360 gradi: ecco come
28.803 di Tecnologia Fanpage
Non montare l'iPhone sulla moto: le vibrazioni possono danneggiare la fotocamera
Non montare l'iPhone sulla moto: le vibrazioni possono danneggiare la fotocamera
iPhone, la "i" si trasforma in "a": il bug di iOS 11.1
iPhone, la "i" si trasforma in "a": il bug di iOS 11.1
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni