video suggerito
video suggerito
Opinioni

ThinkTiny: il notebook più piccolo del mondo è identico ad un ThinkPad (in miniatura)

Nato dalla mente di Paul Klinger, uno sviluppatore con la passione per la miniaturizzazione, il ThinkTiny, il micro laptop più piccolo del mondo, è una replica perfetta del ThinkPad di Lenovo, una particolare e iconica linea di notebook un tempo prodotta da IBM, sulla quale è possibile di giocare a Tertis, Tennis, Lunar Landar e Snake.
A cura di Dario Caliendo
10 CONDIVISIONI

È praticamente microscopico, ha un display da o,96 pollici, è grande una manciata di centimetri ed è identico ad un ThinkPad (ma in miniatura=. Nato dalla mente creativa di Paul Klinger, uno sviluppatore con la passione per la miniaturizzazione, il ThinkTiny è il micro laptop più piccolo del mondo ed è la replica perfetta del ThinkPad di Lenovo, una particolare e iconica linea di notebook, un tempo prodotta da IBM.

Come è fatto il ThinkTiny

Immagine

Realizzato tramite un processo di stampa 3D, il ThinkTiny è un piccolissimo dispositivo nel quale il creatore è stato in grado di inserire un display OLED da 128×64 pixel (più piccolo di quello di uno smartwatch, per intenderci), una batteria da 300 mAh, un micro controller Arduino ATtiny1614 e altri micro componenti necessari per il suo corretto funzionamento. Per riuscire ad installare il pannello perfettamente nella scocca del piccolissimo laptop, Klinger ha dovuto asportarne la parte superiore, riuscendo però a garantirne le funzionalità.

Il tutto è controllato tramite il piccolo tasto fisico rosso posto al centro della tastiera, con il quale sarà possibile giocare ad alcuni dei titoli più famosi nel mondo del retro-gaming, ed è addirittura dotato di un piccolo meccanismo con il quale si potrà aprire e chiudere il display, in modo da seguire per filo e per segno le linee del celebre notebook Lenovo. TrackPoint compreso, ovvero il dispositivo di puntamento sferico di colore rosso da sempre integrato nella tastiera del computer.

Come funziona il ThinkTiny

Chiaramente, il dispositivo progettato e costruito da Klinger non è proprio un personal computer a tutti gli effetti, proprio perché non è in grado di riprodurne tutte le funzionalità. È stato pensato però, per essere utilizzato per giocare a tutta una serie di videogame arcade, come Tertis, Tennis, Lunar Landar e Snake.

Gli schemi e tutte le indicazioni per la costruzione del proprio ThinkTiny personale, sono online su Reddit ma chi dovesse sentirsi in grado di accettare la sfida, si troverebbe con un bel po' di lavoro da fare prima di portare a termine il progetto. Per tutti gli altri esseri umani, invece, non resta che rimanere a bocca aperta guardando il video di funzionamento di questo oggetto piccolissimo, ma estremamente affascinante.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views