27 Agosto 2021
10:41

TikTok ha bloccato la Milk Crate Challenge, ma la sfida ormai è diventata virale

La pericolosa sfida è arrivata sulla piattaforma pochi giorni fa e prevedeva di arrampicarsi su casse di frutta impilate una sull’altra fino ad altezze di diversi metri; ora il gruppo è intervenuto sull’hashtag sotto al quale si sono radunate le clip fino a poche ore fa, rilasciando una dichiarazione nella quale prende posizione contro al fenomeno.
A cura di Lorenzo Longhitano

Dopo giorni in cui è rimasta online diffondendosi indisturbata, la Milk Crate Challenge ora è diventata quasi impossibile da trovare su TikTok. La pericolosa sfida prevedeva di arrampicarsi su casse di frutta impilate una sull'altra fino ad altezze di diversi metri, ed era diventata virale in breve tempo rischiando pericolosi tentativi di imitazione; ora il gruppo è intervenuto sull'hashtag sotto al quale si sono radunate le clip fino a poche ore fa, rilasciando una dichiarazione nella quale prende posizione contro al fenomeno.

Cos'è la Milk Crate Challenge

La storia della Milk Crate Challenge è esplosa in poco tempo. Il termine Milk Crate si traduce letteralmente con cassa di latte, e riguarda gli imballaggi impilabili realizzati in plastica dura che nel nostro Paese vengono utilizzati in ambito alimentare per il trasporto di frutta e altri beni deperibili. L'idea di utilizzare questi elementi per costruirvi piramidi da scalare non è però nata come una sfida su TikTok ma ha preso piede inizialmente offline, mentre il primo filmato di questa attività che si è diffuso ampiamente è stato pubblicato su Facebook. Dal social di Menlo Park non è mancato chi ha deciso di riproporre il contenuto sulla piattaforma di condivisione cinese, i cui algoritmi ne hanno intercetteto il potenziale virale iniziando a proporlo a milioni di persone.

Il successo esplosivo

I primi filmati di persone che si lanciavano nella sfida hanno spinto altri utenti a replicarla e a pubblicarne risultati che venivano a loro volta visti da centinaia di migliaia di persone. L'hashtag #milkcratechallenge ha accumulato decine di milioni di visualizzazioni in poche ore, spinto da algoritmi che non hanno allertato i moderatori del potenziale rischioso della sfida. Non serve infatti un ingegnere per capire che le strutture presenti nei video sono instabili, né un medico per immaginare che cadere sull'asfalto da 6 metri di altezza può avere conseguenze gravi: i tiktok della sfida che fino a poche ore fa erano visibili online rendevano tutto abbastanza chiaro, anche se sono comunque stati presi a modello per giorni prima dell'intervento di TikTok.

L'intervento di TikTok

Tutto in effetti è avvenuto in pochi giorni, dettaglio che probabilmente ha colto di sorpresa i moderatori di TikTok e spiega perché questi siano intervenuti in ritardo sul fenomeno. Il gruppo ha ora bloccato l'hashtag #milkcratechallenge e rilasciato una dichiarazione che recita: "TikTok vieta la pubblicazione di contenuti che promuovono o esaltano comportamenti rischiosi; raccomandiamo a tutti di comportarsi in modo prudente, sia online che offline". Trovare i video non è però del tutto impossibile: le chiavi di ricerca con errori ortografici mostrano ancora decine di clip.

Chi è il tizio russo che balla su TikTok e da dove nasce la canzone diventata virale
Chi è il tizio russo che balla su TikTok e da dove nasce la canzone diventata virale
148 di Videonews
Arrampicarsi su casse di frutta e cadere sull'asfalto: l'ennesima sfida pericolosa di TikTok
Arrampicarsi su casse di frutta e cadere sull'asfalto: l'ennesima sfida pericolosa di TikTok
I gesti di Ciro Immobile durante Italia-Svizzera sono diventati virali su TikTok
I gesti di Ciro Immobile durante Italia-Svizzera sono diventati virali su TikTok
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni