41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

TikTok sta diventando un problema per il Barcellona: “I fan assaltano i giocatori”

Secondo la società sportiva, i giocatori del Barcellona sarebbero costantemente filmati all’uscita dal campo di allenamento, dove i fan si posizionano spesso attorno alle vetture dei giocatori più famosi, bloccandole e riprendendo gli interni con i loro telefoni.
A cura di Marco Paretti
41 CONDIVISIONI
Immagine

TikTok non è una piattaforma dove pubblicare solamente trend, balletti e lipsync, ma negli ultimi mesi è diventata un enorme raccoglitore di alcuni dei video più virali degli ultimi anni. È quindi inevitabile che a finire sul portale ci siano anche video che esulano dal linguaggio della piattaforma e che semplicemente riguardano elementi molto conosciuti come, per esempio, l'incontro con un personaggio famoso. L'algoritmo fa il resto e spesso premia questa tipologia di contenuti proprio in virtù della presenza di un VIP. Proprio questo approccio sta però creando problemi a diverse realtà, compresa la squadra del Barcellona, i cui giocatori vengono costantemente presi di mira da fan armati di smartphone.

Secondo la società sportiva, i giocatori del Barcellona sarebbero costantemente filmati all'uscita dal campo di allenamento, dove i fan si posizionano spesso attorno alle vetture dei giocatori più famosi, bloccandole e riprendendo gli interni con i loro telefoni. TikTok è pieno di video di questo tipo, dove giocatori come Lionel Messi, Antoine Griezmann e Frenkie de Jong vengono accerchiati e filmati per diversi minuti da un gruppo di persone. "Hai già registrato una marea di video uguali, non puoi passare tutta la tua vita a riprendermi" dice Messi durante uno di questi incontri.

Nei filmati che riprendono l'attaccate è evidente il disagio del giocatore, bloccato nella propria auto mentre decine di fan appoggiano le fotocamere dei loro smartphone ai finestrini per riprendere meglio gli interni. Una situazione particolarmente spiacevole perché qualcuno, per ottenere una reazione più forte da parte dei giocatori, li insulta e li provoca. Per questo, come spiega l'ESPN, la società avrebbe avviato discussioni preliminari con la polizia per rafforzare la sicurezza attorno al campo di allenamento e durante le partenze e gli arrivi dall'aeroporto di Barcellona. Una richiesta che, pare, la polizia avrebbe definito difficile da attuare.

41 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views