La partnership tra Telecom Italia e Sky ha dato vita alla TV via fibra ottica, un'offerta che porterà oltre 150 canali anche in alta definizione (60 in HD e 1 in 3D) nelle case degli italiani senza la necessità di installare una parabola satellitare. L’offerta congiunta “TIM Sky” sarà disponibile per i clienti consumer di TIM che hanno una connessione in fibra ottica a partire da 30 fino a 100 Megabit al secondo e ADSL a 20 Megabit al secondo. L'abbonamento includerà molti degli elementi chiave dell'offerta Sky; da Sky On Demand, la videoteca con oltre 2.500 titoli da vedere in ogni momento, a Restart, il servizio che consente di far ripartire dall’inizio un programma già cominciato. Entro l’estate, inoltre, saranno attive anche tutte le altre funzionalità del My Sky HD per registrare i programmi, metterli in pausa in diretta o rivedere qualsiasi scena con il replay.
“Da oggi con Sky diamo il via in Italia ad un nuovo modello di collaborazione tra Telco e Media Companies che ci consente di proporci al mercato con un’offerta pienamente convergente" ha commentato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia "Siamo convinti che questo accordo strategico rappresenti un importante driver per lo sviluppo delle nuove reti a banda ultralarga e delle tecnologie innovative che sono al centro del nostro piano industriale con oltre 5 miliardi di Euro di investimenti nel triennio 2015-2017". Già, perché uno degli elementi più importanti di questa intesa è il fatto che esso contribuirà anche ad accrescere la richiesta di banda ultra larga nel paese, un settore che da qui al 2020 dovrebbe crescere grazie ad un piano da 6,2 miliardi di euro.
L’offerta “TIM Sky” sarà proposta a partire da 14 Euro al mese per chi ha già un collegamento in fibra o ADSL e da 39 Euro al mese per un pacchetto quadruple play (connessione Internet fissa e mobile, voce e contenuti TV), in promozione per il primo anno. “Questa partnership è un esempio di come due grandi aziende leader che investono da sempre in innovazione possano creare insieme qualcosa che in Italia fino a poco tempo fa non era possibile, stimolando così la domanda, finora solo potenziale, di pay tv di qualità anche attraverso la banda larga ultraveloce" ha spiegato Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia "Da oggi la fibra di Telecom Italia porterà tutta la ricchezza dei contenuti e l’eccellenza dell’esperienza di visione Sky, con l’HD, l’on demand, il Restart e le funzionalità di My Sky, nelle case di milioni di famiglie italiane, che per varie ragioni non hanno potuto finora istallare una parabola".
L'accordo porta benefici ad entrambe le aziende: da una parte TIM rafforza la diffusione di servizi innovativi e continua con il suo ruolo di abilitatore tecnologico, dall'altra Sky ci guadagna in bacino d'utenza, rendendo disponibile anche su banda larga e ultra larga tutta la sua offerta di programmi e servizi. Un elemento importante soprattutto per i potenziali abbonati residenti, ad esempio, nei centri storici delle numerose città d’arte del Paese che non hanno la possibilità di installare una parabola e di accedere quindi all'offerta di Sky. Ora più che mai, però, l'importanza di un'infrastruttura adeguata si fa sentire, pena la creazione di servizi on demand di cui la maggior parte degli italiani non può usufruire.