Opinioni
29 Dicembre 2014
18:26

Torrent, Game of Thrones è la serie televisiva più scaricata del 2014

Nel 2014 Game of Thrones è risultata essere la serie TV più scaricata dai siti di torrent con 9,1 milioni di download. Il film più piratato è stato The Wolf of Wall Street con Leonardo DiCaprio (30 milioni), seguito da Frozen (29,9 milioni) e Gravity (29,3 milioni).
A cura di Marco Paretti

Gli spettatori amano Game of Thrones. Per tre anni di fila la serie TV prodotta dall'inglese HBO ha conquistato il pubblico raggiungendo nuovi record di audience. Anche dal punto di vista degli ascolti illegali. Nel 2014 Game of Thrones è infatti risultata essere la serie TV più scaricata dai siti di torrent, come riportato dall'analisi di TorrentFreak.
Il sito ha monitorato i dati disponibili sui maggiori portali di distribuzione di torrent per stimare con relativa precisione il numero di volte in cui un file è stato scaricato. Un metodo tutt'altro che preciso, ma in grado di dare un'idea generale dell'apprezzamento di una serie famosa come Game of Thrones.

Secondo l'analisi gli episodi della serie sono stati scaricati circa 8,1 milioni di volte, un dato che gli permette di scavalcare show del calibro di The Walking Dead, Big Bang Theory, How I Met Your Mother e Gotham, tutti fermi sotto i 5 milioni.
Quella di Game of Thrones è una vittoria interessante, soprattutto se messa in relazione con l'imminente uscita del servizio di streaming della HBO, attesa in contemporanea con la prima puntata della quinta stagione dello show basato sui libri di George R.R. Martin.
.

Con l'uscita di questa nuova piattaforma molti dei "pirati" potrebbero passare al lato legale della distribuzione e pagare una piccola somma per godersi tutti gli episodi delle serie prodotte da HBO in maniera immediata e sicura.
Attualmente l'unica alternativa legale è infatti la sottoscrizione di un abbonamento alla TV via cavo, che non tutti possono o vogliono fare. Con un'applicazione per guardare solo gli spettacoli HBO senza la necessità di un abbonamento via cavo – esattamente come avviene per altri grandi produttori come ABC o NBC – la situazione potrebbe cambiare drasticamente.

Per quanto riguarda i film, la pellicola più scaricata è stata The Wolf of Wall Street con Leonardo DiCaprio (30 milioni di download), seguita da Frozen (29,9 milioni) e Gravity (29,3 milioni).
Nella top 20 dei film più piratati troviamo 12 anni schiavo, American Hustle e Captain Phillips. Manca, quasi a sorpresa, uno dei film più attesi dell'anno: I Guardiani della galassia. "Forse perché quasi tutti quelli che erano interessati al film hanno deciso di vederlo nelle sale" ha ipotizzato l'Hollywood Reporter.

Game of Thrones, un'applicazione per iPhone ci insegna a parlare la lingua dei Dothraki
Game of Thrones, un'applicazione per iPhone ci insegna a parlare la lingua dei Dothraki
Su TikTok stanno rifacendo i giochi "letali" della serie Squid Game di Netflix
Su TikTok stanno rifacendo i giochi "letali" della serie Squid Game di Netflix
Ecco quali sono i campioni di League of Legends che compaiono nella serie Netflix Arcane
Ecco quali sono i campioni di League of Legends che compaiono nella serie Netflix Arcane
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni