353 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tra le nuove emoji di iOS 14 c’è anche l’uomo in abito da sposa

Stanno arrivando sui prodotti Apple le 117 nuove emoji previste dall’aggiornamento annunciato ormai l’anno scorso dal consorzio Unicode. Le novità arriveranno anche sui dispositivi di altre marche e copriranno tutti gli ambiti d’uso delle faccine, ma quelle votate all’inclusività saranno le novità più sostanziali e significative.
A cura di Lorenzo Longhitano
353 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre il consorzio Unicode ha appena approvato la nuova serie di emoji che vedranno la luce l'anno prossimo su smartphone e altri dispositivi, Apple sta finalmente portando su iPhone le faccine previste già tempo addietro in fase di sviluppo del sistema operativo iOS 14. È avvenuto a partire da queste ore con l'arrivo dell'ultimo aggiornamento — per ora in fase beta — a iOS 14.2 nel quale si contano ben 117 nuove emoji tra le quali anche faccine votate all'inclusività come l'uomo in abito da sposa e la bandiera transgender.

Le uniche nuove le faccine in giallo in arrivo sono quella commossa con sorriso e lacrima agli occhi e la faccina mascherata, con occhiali e naso finti; le new entry più apprezzate saranno probabilmente proprio l'uomo con velo da sposa e la donna in abito da sposo, alle quali si aggiungono anche altre nuove emoji con protagonisti esseri umani; uomo, donna e persona generica con biberon, un babbo natale di genere neutro e due sagome che si abbracciano. Il resto del pacchetto aggiunge alle emoji già esistenti insetti come mosche e scarafaggi, animali, pietanze e verdure come peperoni e olive, più oggettistica generica: dai pattini al boomerang, passando per teiera, fisarmonica, ciabatta da spiaggia, specchio, sturalavandini, spazzolino e secchio.

Le nuove emoji in arrivo all'interno di iOS 14.2 erano già previste da tempo: fanno parte delle novità annunciate dal consorzio Unicode ormai l'anno scorso e non saranno esclusiva dei prodotti Apple. Anzi: lo scopo di far approvare le nuove faccine da un consorzio di produttori è proprio quello di mettere d'accordo tutti su quelle che saranno implementate all'interno dei dispositivi. Nel corso delle prossime settimane e mesi le nuove faccine vedranno dunque la luce anche sui dispositivi Android e sui computer di ogni tipo.

353 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views