32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tre cose che devi fare per rendere più sicuro il tuo WhatsApp

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp è diventata una delle destinazioni virtuali più bersagliata dai tentativi di truffe online, motivo per cui è importante sapere come rimanere preparati al meglio nei confronti di queste eventualità. Tra le risorse più importanti c’è l’attivazione della Verifica in due passaggi.
A cura di Lorenzo Longhitano
32 CONDIVISIONI
Immagine

Con il tempo la piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp è diventata una delle destinazioni virtuali più bersagliata dai tentativi di truffe online: con i suoi oltre 2 miliardi di utenti guadagnati nel corso degli anni, l'app rappresenta in effetti un bacino enorme per potenziali raggiri, motivo per cui è importante sapere come rimanere preparati al meglio nei confronti di queste eventualità.

Una delle truffe più diffuse su WhatsApp è la truffa del codice, nella quale gli autori cercano di rubare l'account delle vittime. Per difendersi preventivamente e in modo infallibile da questo e da altri tentativi di furto del proprio account c'è un modo molto semplice: attivare la Verifica in due passaggi all'interno dell'app. L'opzione si trova tra le impostazioni dell'Account di WhatsApp e — una volta attiva — mette chiunque tenti di accedere all'account protetto davanti a due richieste di riconoscimento: la prima è il codice di 6 cifre inviato da WhatsApp via SMS al proprietario dell'account; la seconda è un altro codice di uguale lunghezza scelto dal proprietario in fase di attivazione della funzionalità. In questo modo, anche se i truffatori dovessero in qualche modo ottenere il codice di attivazione SMS, rimarrebbero comunque senza una parte della chiave di accesso. L'unico requisito affinché l'autenticazione a due fattori non si trasformi in un problema o non si riveli inutile, è ideare un codice non troppo facile da indovinare e soprattutto non dimenticarselo.

Negli ultimi mesi sono circolate le notizie di bug interni che permettevano a eventuali hacker di prendere il controllo di alcune funzioni del telefono semplicemente inviando al destinatario delle immagini o dei video malformati e contenenti codice malevolo. Attacchi del genere sono molto difficili da portare a segno senza che gli sviluppatori dell'app non si accorgano della falla, motivo per cui sono generalmente legati a gruppi di hacker ben finanziati e diretti a soggetti di alto profilo. Per la maggior parte delle persone mantenere aggiornata l'app è sufficiente a proteggersi da questa minaccia, ma chi desidera un livello di protezione in più può disattivare l'opzione che scarica e salva automaticamente tutte le foto e i video che i contatti inviano attraverso l'app.

Da ultimo un accorgimento che che può salvare da potenziali truffe e da fastidiosi rallentamenti o blocchi dell'app: disattivare l'opzione che permette a chiunque di aggiungere il proprio numero a un nuovo gruppo. La voce si trova nella sezione Privacy delle impostazioni di WhatsApp e consente di limitare questa attività solamente ai contatti già presenti in rubrica: in questo modo si evita di essere trascinati improvvisamente all'interno di gruppi di sconosciuti, dove possono circolare spam, tentativi di truffe e messaggi in grado di bloccare temporaneamente il telefono.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views