12 CONDIVISIONI
Opinioni

Trucchi Facebook: capire se è attivo il riconoscimento facciale nelle foto

Utilizzando una tecnologia simile a quella integrata negli smartphone animati dall’intelligenza artificiale, Facebook sta per introdurre una nuova funzione con la quale la piattaforma sarà in grado di riconoscere tutte le foto pubblicate dagli utenti e avvisarli nel caso in cui venissero pubblicate da altre persone senza il permesso del proprietario dell’immagine.
A cura di Dario Caliendo
12 CONDIVISIONI

Ecco la nostra video guida su come capire se il riconoscimento facciale di Facebook è attivo sul profilo. Negli ultimi periodi Facebook ha introdotto moltissime novità. La possibilità di pubblicare foto a 360 gradi e GIF direttamente dall'app ufficiale della piattaforma sono solo un esempio di come gli sviluppatori del social network stanno lavorando per migliorare e rendere la piattaforma più "centralizzata" e dinamica, introducendo alcune funzioni Facebook molto interessanti.

Ma le novità di Facebook non riguardano solo la parte "ludica" del social network: è degli ultimi giorni la notizia che gli sviluppatori di Zuck abbiano realizzato un sistema di riconoscimento delle foto, con il quale la piattaforma analizzerà automaticamente tutte le immagini pubblicate dagli utenti e li avvertirà nel caso in cui qualcuno le pubblichi senza il loro permesso. Si tratta di una tecnologia molto simile a quella presente sugli smartphone di ultima generazione, animati dall'intelligenza artificiale, che è in grado di riconoscere le differenze e le similitudini tra ogni scatto pubblicato online su Facebook.

Ad oggi gli utenti che possono già utilizzare il riconoscimento facciale di Facebook sono pochi: il social network sta rilasciando questa novità Facebook molto lentamente e in questa video guida vi mostrerò come capre se il riconoscimento facciale di Facebook è attivo sul vostro profilo e – nel caso in cui lo fosse – come attivare la funzione.

Se quindi anche voi siete incuriositi da questa novità e volete capire se il riconoscimento facciale di Facebook è attivo sul profilo, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: in pochissimi istanti capirete la sezione delle impostazioni del social network nella quale si può gestire questa novità di Facebook.

Immagine

Per capire se il riconoscimento facciale di Facebook è attivo sul profilo, tutto quello che dovrete fare sarà eseguire il login a Facebook tramite il browser di un computer. A questo punto sarà necessario cliccare sull'icona a forma di piccola freccia posta in alto a destra ed entrare nelle Impostazioni di Facebook.

Una volta nelle Impostazioni di Facebook, per capire se il riconoscimento facciale di Facebook è attivo sul profilo dovrete cliccare sulla seconda voce in alto presente nella colonna di sinistra, quella con la quale è possibile modificare le impostazioni relative ai Tag e noterete che, proprio nella sezione "Tag" è stata aggiunta una nuova voce, accompagnata dalla dicitura "Chi vede i suggerimenti dei tag quando vengono caricate foto che ti assomigliano?".

È proprio questa la voce che vi permetterà di capire se il riconoscimento facciale di Facebook è attivo sul profilo: qualora alla sua destra dovesse essere scritto "Non disponibile per te" non temete, questa scritta indica che Facebook sta per rendere attivo il riconoscimento delle immagini anche per il vostro profilo e non vi resta che attendere qualche giorno per poterlo utilizzare.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views