12 Febbraio 2015
12:59

Facebook, come migliorare il social network in Google Chrome [VIDEO GUIDA]

Si chiamano Facebook for Chrome, Facebook Messenger, Photo Zoom for Facebook, Facebook Customizer (by Adblock Plus) e Facebook Disconnect, e sono cinque estensioni gratuite per Google Chrome in grado di migliorare sensibilmente l’esperienza utente su Facebook.
A cura di Matteo Acitelli

Molti utenti iscritti a Facebook si lamentano del fatto che il social network risulta troppo statico e poco personalizzabile. Sicuramente se si paragona Facebook a piattaforme come il caro e vecchio MySpace in cui era possibile personalizzare la grafica del proprio profilo personale, aggiungere gif animate, sfondi personalizzati e tanti altri dettagli in grado di rendere il proprio profilo unico viene un po' di nostalgia. Il social network di Mark Zuckerberg ha però lo scopo di aggregare le persone e lo vuole fare mantenendo la grafica uguale per tutti gli utenti.

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di un componente aggiuntivo disponibile gratuitamente per Google Chrome e Mozilla Firefox che permette di modificare sensibilmente l'esperienza utente in Facebook, introducendo una serie di opzioni avanzate in grado di attivare funzionalità come le GIF animate, i temi, la personalizzazione delle notifiche e molto altro ancora. L'estensione in questione è Social Fixer e sulle pagine di Tech Fanpage potete trovare anche una video guida che vi spiega nel dettaglio come attivare ed utilizzare il plugin per personalizzare e migliorare Facebook. L'estensione Social Fixer non è però l'unica opzione disponibile per migliorare Facebook in Google Chrome, in questa guida infatti vi illustreremo una serie di estensione per il browser di Google in grado di arricchire le funzionalità disponibili sul social network. Tra le estensioni che analizzeremo in questo articolo vi parleremo di Facebook for Chrome, Facebook Messenger, Photo Zoom for Facebook, Facebook Customizer (by Adblock Plus) e Facebook Disconnect. Tutti questi plugin possono essere scaricati gratuitamente dal Chrome Web Store.

Facebook for Chrome

Il primo componente aggiuntivo che andiamo a presentare è "Facebook for Chrome", un'estensione per il browser Google Chrome in grado di tenerci aggiornati su tutto quello che accade all'interno del social network di Zuckerberg con notifiche, aggiornamenti di status, la possibilità di rispondere ai commenti e tante altre funzionalità direttamente dall'estensione per Chrome, senza la necessità di dover accedere al sito web di Facebook.

Facebook Messenger

"Facebook Messenger", oltre ad essere una delle applicazioni per smartphone del colosso di Menlo Park, è un'estensione per Chrome che consente di "trasformare" una scheda di Google Chrome in una finestra in cui visualizzare tutte le ultime conversazioni private effettuate su Facebook. Con questa estensione sarà dunque possibile avere la chat di Facebook sempre a portata di mano.

Photo Zoom for Facebook

Il plugin "Photo Zoom for Facebook" scaricabile gratuitamente dal Chrome Web Store permette di visualizzare le foto caricate su Facebook in modo alternativo, basterà posizionare il mouse sopra la fotografia che vogliamo visualizzare e grazie all'estensione per Chrome questa verrà zoomata, senza la necessità di dover cambiare pagina.

Facebook Customizer (by Adblock Plus)

Un'altra estensione per Chrome molto utile per tutti gli utenti iscritti al social network è "Facebook Customizer (by Adblock Plus)", un plugin in grado di bloccare tutte le pubblicità presenti su Facebook. Questa estensione è stata infatti realizzata dagli stessi sviluppatori che hanno realizzato Adblock Plus, nota estensione in grado di bloccare la visualizzazione di banner e altri formati pubblicitari all'interno dei siti web. Grazie a questo componente aggiuntivo gli utenti che lo installano potranno scegliere se bloccare tutte le pubblicità presenti su Facebook o se bloccare solo gli annunci presenti nella sidebar del social network o solo gli annunci diffusi tramite il News Feed.

Facebook Disconnect

Altro servizio utile per tutti gli amanti della privacy è "Facebook Disconnect", un'estensione per Google Chrome che consente di evitare il tracciamento di tutte le attività effettuate nella piattaforma verso siti esterni. Attivando il componente aggiuntivo per Chrome si bloccheranno tutte le connessioni ai server esterni al social network, aumentando quindi la propria privacy ed evitando di tracciare ed inviare i like e tutte le interazioni realizzate all'interno di Facebook ad aziende esterne a quella di Menlo Park.

Come rendere mute le schede aperte in Google Chrome [VIDEO GUIDA]
Come rendere mute le schede aperte in Google Chrome [VIDEO GUIDA]
Come personalizzare e migliorare Facebook [VIDEO GUIDA]
Come personalizzare e migliorare Facebook [VIDEO GUIDA]
Facebook, cresce il numero di video postati sul social network
Facebook, cresce il numero di video postati sul social network
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni