11 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Come personalizzare e migliorare Facebook [VIDEO GUIDA]

Si chiama Social Fixer, è un componente aggiuntivo disponibile gratuitamente per tutti i browser più utilizzati e permette di modificare sensibilmente l’esperienza utente nel social network, introducendo una serie di opzioni avanzate che attiveranno funzionalità come le GIF animate, i temi, la personalizzazione delle notifiche e molto altro ancora.
video suggerito
A cura di Dario Caliendo
11 CONDIVISIONI

Che Facebook sia una delle piattaforme più utilizzate nel mondo del web è un dato di fatto, e non ci sono dubbi sulla comodità dell'evoluzione nelle funzionalità e nell'interfaccia grafica che il social network ha avuto nei suoi anni di vita. Evoluzione che però, soprattutto negli ultimi periodi, sta andando avanti molto lentamente, e non in modo uniforme per tutti gli utenti: un esempio lampante di come Facebook stia continuamente cambiando, ma in tempi eccessivamente lunghi, è la tempistica del rollout della nuova interfaccia grafica che, a quanto pare, in Italia sembra proprio non voler arrivare. Ma grafica a parte, le nuove funzionalità introdotte negli anni dal team di Zuckerberg non sempre hanno reso felici tutti gli iscritti e ne hanno modificato (in alcuni casi radicalmente) l'esperienza utente, facendo storcere il naso a parte di quelle persone che su Facebook si connettono molto spesso.

Immagine

Ma non tutto è perduto. Fortunatamente la stragrande maggioranza dei browser più utilizzati è dotata di un potentissimo motore per la gestione e l'utilizzo di componenti aggiuntivi, di veri e propri plug in con i quali è possibile installare tutta serie di personalizzazioni e nuove funzionalità e che negli anni sono diventati sempre più complessi e completi, soprattutto per quanto riguarda i social network. E tra i plugin con i quali è possibile personalizzare e migliorare Facebook, è doveroso avere un occhio di riguardo per Social Fixer, uno dei componenti aggiuntivi più completi, che permetterà agli utenti di modificare tantissime impostazioni di Facebook, del tutto gratuitamente.

Installare Social Fixer è semplicissimo. Tutto quello che sarà necessario fare è visitare la il sito internet socialfixer.com oppure cercare il componente aggiuntivo direttamente tramite la sezione dei plugin nel proprio browser preferito. Una volta installato Social Fixer bisognerà ricaricare la propria pagina di Facebook e portare a termine una procedura guidata di configurazione, con la quale sarà possibile iniziare a effettuare le prime personalizzazioni di Facebook attivando alcune delle funzionalità aggiuntive del plug in e modificando l'organizzazione dell'interfaccia grafica del social network.

Immagine

Terminata la procedura guidata il gioco è fatto. Nella barra blu in alto al proprio profilo di Facebook comparirà una nuova icona raffigurante una chiave inglese, che permetterà di eseguire una serie di azioni con il plugin, compresa la modifica delle impostazioni, che rappresenta forse l'operazione più complicata da effettuare per personalizzare Facebook, non tanto in termini di difficoltà tecnica, quanto in termini di scelta: le opzioni disponibili sono veramente tantissime.

Immagine

Aperta la pagina delle impostazioni di Social Fixer, tutte le modifiche e le personalizzazioni di Facebook saranno suddivise in categorie ed elencate nella colonna destra della finestra appena visualizzata. E qui viene il bello! Nella sezione "Popular" sarà possibile accedere a un elenco delle personalizzazioni di Facebook più utilizzate e apprezzate dagli utenti, nella sezione "Layout" si potrà modificare radicalmente il layout grafico del proprio diario, mentre nella sezione "Posts" si potranno personalizzare le modalità di visualizzazione dei singoli post su Facebook. Ma non finisce qui: si potrà inoltre personalizzare il sistema di notifiche Facebook, modificare interfaccia grafica delle chat su Facebook, modificare le impostazioni relative agli Hashtag e tante altre opzioni.

Nella sezione "Theme" è inoltre possibile personalizzare l'interfaccia di Facebook utilizzando veri e propri temi cromatici, che saranno scaricabili oppure modificabili del tutto liberamente in base ai propri gusti personali.

Immagine

Insomma, le nuove funzioni e le personalizzazioni di Facebook che introduce Social Fixer sono veramente tantissime e la cosa più importante è che vengono tutte applicate in locale, e non su un server: in soldoni, per tornare al solito vecchio Facebook, non bisognerà far altro che disabilitare il componente aggiuntivo e ricaricare il proprio profilo di Facebook. In pochi istanti, ritornerà tutto alla normalità.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views