Ecco la nostra video guida su come attivare le foto 3D su Facebook. Se negli ultimi giorni avete visto comparire nella timeline di Facebook delle nuove foto che si "animano" con lo scorrimento del Newsfeed o con gli spostamenti dello smartphone, sappiate una cosa: si tratta di una nuova tipologia di fotografie, presentata da poco da quelli di Facebook, che in sostanza "trasforma" tutte le fotografie scattate con l'effetto ritratto e con smartphone con doppia fotocamera in una sorta di foto tridimensionale. Certo, non sono vere e proprie fotografie 3D, ma l'effetto che nasce dall'elaborazione di Facebook è molto affascinante, e sono visualizzatili tramite smartphone (iOS o Android), PC e tramite i visori per la realtà immersiva, come gli Oculus Go.

Si tratta di una novità il cui rilascio sta procedendo molto lentamente e, attualmente, solo per gli utenti che posseggono un iPhone: non si conoscono ancora i tempi di attesa affinché tutti gli utenti possano utilizzare le Foto 3D su Facebook ma è lecito pensare che possa passare anche molto tempo.

Il trucco: come attivare le Foto 3D su Facebook

Fortunatamente, esiste un trucco con il quale è possibile attivare immediatamente le Foto 3D su Facebook, su tutti gli iPhone, e farlo è veramente molto semplice. Se quindi siete incuriositi da questa novità o se volete attivare la possibilità di pubblicare le Foto 3D su Facebook, seguire questa guida e in pochissimi istanti ne avrete la possibilità.

La prima cosa da fare per attivare le Foto 3D su Facebook è avviare l'applicazione ufficiale del social network e, nella balla delle ricerche, scrivere il testo "Facebook 360" (trovate la pagina anche cliccando qui): arriverete quindi alla pagina in questione, alla quale dovete semplicemente mettere un like.

Attivato il mi piace alla pagina Facebook 360, non vi resta che chiudere l'applicazione di Facebook dal multitasking del vostro iPhone, per poi riaprirla ed entrare nella modalità di pubblicazione, effettuando un tap sulla scritta "a cosa stai pensando": si aprirà il tipico menu di pubblicazione di Facebook nel quale, in basso, comparirà la nuova voce "Foto 3D".

Selezionata questa voce il gioco è fatto: si aprirà la galleria del vostro iPhone, nella quale verranno visualizzate esclusivamente le foto ritratto che avete scattato. A questo punto non vi resta che sceglierne una, ed avrete avuto modo di pubblicare una Foto 3D su Facebook.