Ecco la nostra video guida su come scattare e pubblicare foto a 360 gradi utilizzando la Fotocamera di Facebook. Periodo di novità per il social network di Zuckerberg: negli ultimi tempi gli sviluppatori delle app per iPhone e Android si sono dati molto da fare e hanno rilasciato una serie di novità che hanno reso le applicazioni di Facebook molto più dinamiche e funzionali. Alcune di queste novità hanno reso inutile l'utilizzo di app di terze parti per creare contenuti particolari e per effettuare le più svariate operazioni. E una di queste riguarda la realizzazione e la pubblicazione di foto a 360 gradi.

Se siete amanti dei panorama su Facebook, se volete condividere con i vostri amici tutto ciò che vi circonda o se vi trovate in un luogo particolarmente bello, con questa novità non avrete più la necessità di scattare una fotografia in modalità "Panorama" con un'applicazione esterna al social network per poi pubblicarla su Facebook: potrete fare tutto direttamente nell'applicazione ufficiale della piattaforma di Zuck.

Se quindi avete la curiosità di capire come scattare e pubblicare foto a 360 gradi utilizzando la Fotocamera di Facebook, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: potrete dire addio a tutte le app fotografiche esterne e fare tutto direttamente con una sola applicazione.

Per scattare e pubblicare foto a 360 gradi utilizzando la Fotocamera di Facebook la procedura è molto semplice. La prima cosa da fare è scaricare l'ultimo aggiornamento delle app per iOS e Android ed effettuare il login con i propri dati di accesso. A questo punto dovrete procedere con la normale pubblicazione di un nuovo post, ma prima di scrivere qualsiasi testo o di allegare i contenuti multimediali, dovrete effettuare uno swipe dal basso verso l'altro, con il quale aprirete un nuovo menu di Facebook.

È proprio questo il menu nel quale quelli del social network hanno pensato di inserire tutte le novità Facebook, tra le quali – scorrendo in basso – troverete propio la voce "Foto a 360 gradi". Selezionando questa voce, si aprirà quindi una nuova fotocamera di Facebook, che vi guiderà nello scatto e vi spingerà a girare su voi stessi e inquadrare tutto ciò che vi circonda.

Chiuso il cerchio Facebook analizzerà la foto appena scattata e la pubblicherà sul vostro diario (o nella vostra storia) già in formato a 360 gradi: tutto quello che vi resta da fare è scrivere il testo con il quale volete accompagnare la foto circolare panoramica e cliccare sul tasto pubblica.