Ecco la nostra video guida su come bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad. Utilizzate moltissimo il vostro iPhone o il vostro iPad per navigare sul web, ma odiate veramente tanto che alcuni siti aprano alcune finestre a comparsa (o pop-up) contenenti pubblicità? Vorreste poter utilizzare adblock anche in iPhone, ma proprio non riuscite a capire come fare? Tranquilli, ci siamo noi!
In questa video guida vi spiegherò un piccolo trucco iPhone con il quale potrete bloccare le finestre a comparsa in Safari ed evitare che mentre la navigazione vengano visualizzate pubblicità estremamente invasive che faranno aprire altre mille schede nel browser di Apple.
La procedura che vi spiegherò per bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad si divide sostanzialmente in due fasi: la prima riguarda l'attivazione di una funzione nelle Impostazioni di Safari in iOS, mentre la seconda richiederà il download di un'app gratis in App Store che, tra le altre cose, vi aiuterà proprio a migliorare la possibilità di bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad.
Se quindi vi ho incuriosito e vorreste capire come bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad, prendetevi cinque minuti di tempo e seguite i miei consigli: riuscirete a farlo anche senza essere super esperti di informatica!
Attivare il blocco pop-up
La prima cosa da fare per bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad è aprire le Impostazioni di iOS e scorrere in basso fino a trovare la voce "Safari". Una volta selezionata questa opzione, entrerete nella sezione delle Impostazioni di iOS nella quale potete modificare una serie di settings inerenti alla navigazione web con Safari.
Per bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad, dovrete scorrere in basso fino a trovare la voce "Blocco finestre a comparsa": è proprio questa la funzione che ci interessa attivare per evitare che vengano aperti i pop-up in Safari.
Installare Firefox Focus
La seconda operazione da fare per bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad è installare Firefox Focus: è un'app gratis disponibile in App Store, che funziona estremamente bene. Una volta installata l'app, al primo avvio vi renderete subito conto che si tratta di un browser alternativo iPhone, ma per la procedura che vogliamo effettuare oggi, non lo utilizzeremo per navigare ma lo utilizzeremo come un componente aggiuntivo di Safari.
Installato Firefox Focus, per bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad, dovrete avviare nuovamente le Impostazioni di iOS ed entrare nella sezione Safari. A questo punto però, dovrete scorrere verso il basso fino a trovare e selezionare la voce "Blocchi dei contenuti".
Entrerete quindi nella sezione con la quale è possibile attivare i plug-in per Safari in iPhone, nella quale per bloccare le finestre a comparsa in Safari in iPhone e iPad non dovrete far altro che attivare la spunta accanto alla voce "Firefox Focus".