Ecco la nostra video guida su come eliminare l'effetto del notch sulla parte superiore dello schermo di iPhone X. Il nuovo iPhone X è una vera e propria rivoluzione per il mondo degli smartphone di Apple e le novità che introduce sono tantissime. E' stato abbandonato il tasto Home a favore di un sistema di controllo a gesture e per la prima volta l'iPhone è diventato uno smartphone con con display edge-to-edge. O quasi. Perché nella parte superiore del display nel nuovo iPhone X è presente un'interruzione per far spazio alla fotocamera True Depth (tecnicamente chiamato notch) che interrompe la continuità del display dando uno strano effetto visivo.
Non tutti gli utenti Apple sono rimasti felici di vedere l'interruzione del display nella parte superiore dello smartphone e in questa video guida vi parlerò di un piccolo trucco iPhone X con il quale potrete eliminare l'effetto dovuto al notch nella schermata home e nel blocco schermo, utilizzando degli sfondi modificati a dovere oppure un'app gratis (ma che richiede acquisti in-app) che vi permetterà di modificare automaticamente tutte le vostre immagini.
Se quindi anche voi siete curiosi di capire come eliminare l'effetto del notch sulla parte superiore dello schermo di iPhone X, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: procederemo a step e riusciremo a risolvere il problema!
Sfondi modificati per il notch
Il primo trucco per eliminare l'effetto del notch sulla parte superiore dello schermo di iPhone X è quello di scaricare degli sfondi particolari e già modificati con i quali scomparirà il fastidioso effetto di discontinuità nella parte superiore dello schermo.
La prima cosa da fare quindi è cliccare QUI per scaricare gli sfondi modificati per il notch, scegliere l'immagine che più vi piace e salvarla nella galleria dello smartphone. A questo punto il gioco è fatto: non vi resta che aprire l'immagine e impostarla come sfondo per la Home e per il Blocco schermo e vedrete che in pochi istanti gli angoli superiori del display diventeranno neri, facendo scomparire l'effetto visivo dovuto al notch.
App per modificare le immagini ed eliminare il notch
Il secondo trucco per eliminare l'effetto del notch sulla parte superiore dello schermo di iPhone X richiede l'installazione di un'app con la quale sarà possibile modificare tutte le vostre immagini, in modo da poterle impostare come sfondo facendo scomparire l'effetto di discontinuità del notch.
L'app per eliminare l'effetto del notch sulla parte superiore dello schermo di iPhone X si chiama "Notcho" ed è disponibile gratuitamente nell'App Store. Purtroppo però, nonostante si tratti di un'app scaricabile gratis, richiede un acquisto in-app per eliminare il watermark che inserirà negli sfondi modificati per il notch.
Una volta avviata l'app, tutto quello che dovrete fare è semplicemente aprire l'immagine che volete impostare come sfondo modificato per il notch di iPhone X e salvarla in galleria: in pochissimi istanti la foto verrà modificata e potrete impostarla come sfondo per il Blocco schermo oppure per la schermata Home e noterete scomparire l'effetto grafico dovuto all'interruzione del display nella parte superiore del nuovo iPhone X.