video suggerito
video suggerito
Opinioni

Come vedere tutti i Doodle realizzati nella storia di Google [VIDEO GUIDA]

Che siano semplici immagini oppure veri e propri loghi interattivi che rasentano il videogioco, i Doodle di Google possono ormai essere considerati in un certo senso vere e proprie opere d’arte, tramite le quali è possibile aggiornarsi e informarsi sugli eventi più importanti del mondo. Ecco come accedere alla sezione che li raccoglie tutti. E sono più di 2000!
A cura di Dario Caliendo
14 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La prima idea di Doodle è nata nel lontano 1998, prima ancora che Google assumesse una ragione sociale, mentre Page e Brin iniziarono a giocare con il logo dell'azienda per comunicare agli utenti la propria partecipazione a un evento nel deserto del Nevada. Dietro la seconda "O" della scritta Google i due disegnarono, quasi scherzosamente, un omino stilizzato, il cui scopo sarebbe stato quello di segnalare agli allora pochi utenti di Google che i fondatori sarebbero stati fuori l'ufficio.

Due anni dopo, divertiti dal concetto di Doodle, Page e Brin chiesero a Dennis Hwang, attuale web master di Google ma che allora era ancora solo uno stagista, di realizzare un Doodle per commemorare il giorno della presa della Bastiglia: detto fatto, il logo personalizzato ebbe così tanto successo, che con il tempo i Doodle sono diventati una presenza sempre più costante nella homepage del motore di ricerca più famoso del mondo.

Immagine

Non tutti sono a conoscenza però che per ogni Nazione Google disegna e sviluppa un Doodle diverso, ovviamente personalizzato in base agli avvenimenti nazionali più importanti, e che è disponibile una particolare sezione nel motore di ricerca tramite la quale è possibile visualizzare tutti gli oltre 2000 loghi creati dai desiner e dagli ingegneri di Mountain View.

"Abbiamo sempre pensato che fosse un pò triste vedere i doodle in homepage per un solo giorno" si leggeva qualche anno fa nel post ufficiale del blog di Google con il quale il colosso di Mountain View annunciò questa interessantissima sezione. E così, forse anche per cacciare la tristezza di cui parlavano, il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha deciso di racchiudere e memorizzare tutti i suoi Doodle in un'unica raccolta, organizzata non solo in ordine cronologico ma anche in base alla nazione alla quale è stato destinato un determinato logo animato. E tutto con un'interfaccia grafica semplicissima e con tantissime funzioni interattive.

Immagine

Vedere tutti i Doodle della storia di Google è semplicissimo. L'unica cosa che bisognerà fare è accedere alla sezione all'indirizzo http://www.google.com/doodles e iniziare a navigare tra le animazioni: la collezione è ormai diventata importantissima, e permette anche di approfondire la storia e le informazioni relative a ogni evento rappresentato. Per farlo sarà semplicemente necessario cliccare sul logo al quale si è interessati, e si visualizzeranno tutte le info storiche assieme alle nazioni nelle quali è stato visualizzato.

Immagine

Insomma, che siano una semplice immagine o Doodle interattivi che si avvicinano addirittura a un vero e proprio gioco, i loghi di Google possono ormai essere considerati delle vere e proprie opere d'arte, e accedere alla sezione dedicatagli dal colosso di Mountain View può essere un ottimo spunto per aggiornarsi e informarsi tu tutti gli avvenimenti storici più importanti del proprio Paese e nel resto del mondo.

Un vero e proprio fenomeno del web, quindi, che ha fatto nascere addirittura un Doodle Store, tramite il quale è possibile acquistare una serie di gadgets (che partono dalle magliette alle tazze da caffè) che sarà possibile personalizzare con il proprio Doodle preferito.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views