255 CONDIVISIONI
Opinioni
13 Agosto 2012
17:16

Tutti i segreti del nuovo iPhone 5: come dovrebbe essere, come sarà prodotto, con che materiali e quando sarà presentato

Manca ormai pochissimo alla presentazione del nuovo iPhone 5, ed ormai i rumor sul nuovo smartphone di Apple hanno fatto prendere vita ad un design ben preciso. Ecco come dovrebbe essere, come sarà prodotto, con che materiali e soprattutto quando sarà presentato.
A cura di Dario Caliendo
255 CONDIVISIONI

Il video che vedete in alto può essere 4 cose:

  1. Un fake fatto benissimo. E se è un fake tanto di cappello a chi l'ha realizzato perchè ci ha lavorato davvero molto bene ed immagino anche per molto tempo, quindi stento a credere che lo sia;
  2. un depistamento realizzato proprio da Apple per presentare poi un dispositivo del tutto diverso ed innovativo nel design;
  3. semplicemente una prova di design sulla quale Apple ha lavorato;
  4. oppure il vero e proprio prototipo del nuovo iPhone 5, ed è su questa ipotesi che scommetterei. Sono ormai convinto che sarà questo il design del nuovo iPhone, il primo melafonino unibody, che lo renderebbe il più resistente, il più leggero ed il più sottile iPhone di sempre.

Un iPhone più lungo, con una cornice in alluminio leggermente più scuro. Tutti si aspettano un iPhone con uno schermo più grande, ma in realtà l'unica differenza che potrebbe avere il nuovo dispositivo di Apple rispetto ai precedenti è la proporzione dello schermo: diventando 16:9 praticamente avrebbe un display da 4" che però avrebbe la stessa larghezza di quelli attualmente in vendita, ed un'altezza leggermente maggiore.

La cornice in alluminio scuro è indubbiamente una modifica del design che se a molti potrebbe sembrare "poco innovativa" in realtà, studiando a fondo la storia delle antenne dell'iPhone, è davvero molto importante e fa ipotizzare la possibilità che il nuovo iPhone 5 sia totalmente unibody. Da cosa lo si deduce? Semplice, basta pensare agli iPhone precedenti.

Nell'iPhone 4 è stata introdotta l'idea di utilizzare  la cornice esterna come antenna, composta da elementi in alluminio che avvolgono il telefono e tutti sappiamo i problemi che affliggevano gli utenti con questo particolare sistema, con il 4S però le cose sono cambiate non solo per per risolvere il problema dell'Antenna Gate ma soprattutto perché l'iPhone 4S è stato il primo smartphone di Apple in grado di connettersi a reti GSM ed CDMA: l'antenna è stata totalmente riprogettata, pur non modificandone il design.

Insomma il nuovo iPhone dovrebbe avere lo stesso sistema di antenne di iPhone 4S, quindi due parti della cornice per la rete cellulare (parte superiore e parte inferiore), mentre per GPS, WiFi, Bluetooth e eventuale NFC si farebbe riferimento ad una parte in plastica collegata saldamente alla sezione in alluminio, in modo da far passare più facilmente le onde elettromagnetiche senza cali di segnale.

Si userebbe lo stesso sistema dei computer della casa, con ovviamente gli stessi benefici: solidità, leggerezza e sottigliezza. Sarebbe un progetto in linea con i gli ultimi portatili, immaginate quindi di avere un iPhone con lo spessore della sola cornice del vostro iPhone 4/4S, più leggero e più robusto. Verrebbe infatti eliminato lo spessore dei due vetri che costituiscono l'attuale iPhone essendo a filo con la cornice metallica e verrebbe collegata al retro e alla parte frontale con una piccola cornice metallica lucida leggermente smussata. La fotocamera dovrebbe confermarsi nella medesima posizione dell'attuale e dei precedenti iPhone, quindi quindi ancora una volta non dovrebbe avere una posizione centrata.

 

Insomma, complessivamente il nuovo iPhone sarà un rinnovamento del design dell'attuale iPhone, dichiarato "il più bell'iPhone di sempre" per cui difficilmente si potrà pensare ad un design del tutto ripensato.

Altri punti

  1. Jack delle cuffie spostato verso il basso.
  2. Fotocamera frontale posizionata al centro e non più a lato, sopra la capsula auricolare.
  3. Sostituito il design di microfono e altoparlante, che al posto delle retine dovrebbero avere una griglia forata direttamente nella cornice.
  4. Ci saranno ancora le due colorazioni, bianca e nera. Per quanto riguarda la bianca ci sarebbero dei diversi metodi di colorazione che andrebbero in base al materiale utilizzato nella costruzione del case unibody.
  5. Connettore dock più piccolo, che difficilmente dovrebbe essere a 19 pin constatando il recente articolo con delle presunte immagini del nuovo connettore del cavo USB.

Quando sarà presentato?

La presentazione dei prossimi dispositivi portatili di Apple potrebbe essere più vicina del previsto. Secondo alcuni rumor, il prossimo 12 Settembre Apple avrebbe organizzato un evento per la presentazione simultanea della prossima generazione di iPhone (battezzato dai media come iPhone 5, ma che in realtà potrebbe chiamarsi semplicemente ‘nuovo iPhone') e del tanto chiacchierato iPad Mini con display da 7.85 ”.

Per quanto riguarda la data di vendita, la quella più probabile per il nuovo iPhone sarebbe il prossimo 21 Settembre, a nove giorni dalla presentazione, in linea con quanto fatto per le precedenti versioni di iPhone ed iPad ed, udite udite, nonostante le vendite in calo nel Bel Paese l'Italia potrebbe essere inserita nella prima "fascia" dei paesi in cui verrà commercializzato.

255 CONDIVISIONI
Il presunto schermo del nuovo iPhone 5: il video
Il presunto schermo del nuovo iPhone 5: il video
12.717 di Tecnologia Fanpage
Nuovo iPhone: cover frontale simile al 4S e fotocamera spostata al centro
Nuovo iPhone: cover frontale simile al 4S e fotocamera spostata al centro
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni