Opinioni
19 Giugno 2014
17:21

Twitter, arriva il supporto ufficiale alle Gif animate

A grande richiesta, arriva il supporto ufficiale delle Gif nella piattaforma di microblogging più utilizzata al mondo: da oggi sarà possibile allegare un’immagine animata nei tweet, proprio accade con le fotografie statiche.
A cura di Dario Caliendo

Nonostante facciano parte della vecchia Internet, le Gif animate sono ormai entrate a far parte del linguaggio comune di chi gli hastag, i tag e i like li utilizza decine di volte al giorno. E così, dopo il supporto arrivato in Google+ nel suo Hangout, anche Twitter ha deciso di fare la sua parte nell'era della comunicazione visiva, ufficializzando il supporto delle Gif animate anche nella sua piattaforma. Una novità che farà felici tantissimi utenti, che chiedevano a gran voce di poterle utilizzare nei propri tweet.

Il supporto alle immagini animate è stato già integrato in tutta la piattaforma del social network, ed è possibile visualizzarle sia tramite il sito web per dispositivi desktop, che tramite le applicazioni per dispositivi mobili iOS e Android: da oggi le Gif verranno considerate come una sorta di ibrido nato dall'unione di una fotografia statica e un video, e saranno visualizzate automaticamente nello stream di notizie. Per far partire la riproduzione dell'animazione basterà selezionare il tasto play posto al centro dell'anteprima. Per inviarle, sarà semplicemente necessario allegarle proprio come si fa con un'immagine standard.

Dopo la presentazione di Vine, l'introduzione al supporto delle Gif animate è un chiaro esempio di come Twitter stia cercando in tutti i modi di diventare non solo un social network di discussione e di attualità, ma anche una piattaforma di intrattenimento nella quale gli utenti di tutto il mondo potranno trovare contenuti e novità divertenti.

Attualmente le immagini animate sono visibili esclusivamente nella versione Web della piattaforma di microblogging e nelle sue applicazioni per iOS e Android, restano escluse l'app ufficiale per computer, i dispositivi animati da Windows Phone e le applicazioni di terze parti come Tweetdeck.

Twitter, arriva il supporto delle emoji da web
Twitter, arriva il supporto delle emoji da web
Google non comprerà eBay, arriva la smentita ufficiale: 'i gruppi non si sono mai incontrati'
Google non comprerà eBay, arriva la smentita ufficiale: 'i gruppi non si sono mai incontrati'
Twitter, timida crescita degli utenti e il 78% arriva da Mobile
Twitter, timida crescita degli utenti e il 78% arriva da Mobile
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni