Twitter attiva a tutti gli utenti il nuovo algoritmo per la timeline
Ad inizio febbraio il team di sviluppatori al lavoro sulla piattaforma da 140 caratteri Twitter ha annunciato l'introduzione di una nuova opzione che stravolge l'ordine di visualizzazione dei tweet all'interno della timeline del social network. Da qualche settimana, infatti, all'interno delle opzioni di Twitter è comparsa la voce "Mostrami i migliori Tweet per primi" che se attivata modifica l'ordine dei messaggi pubblicati dagli utenti che seguiamo mostrando in cima alla timeline i tweet più popolari anziché seguire il classico ordine cronologico come avviene solitamente.
La novità di oggi è che questa nuova opzione, disponibile all'interno delle impostazione del social network sotto "Personalizzazione cronologica", è stata attivata di default a tutti gli account, mettendo quindi in evidenza i messaggi pubblicati dagli utenti con i quali si interagisce di più e che quindi, secondo l'algoritmo, sono ritenuti più importanti. Come spiegato da un portavoce del social network di micro blogging: "I Tweet che potrebbero interessarti di più verranno mostrati per primi nella tua cronologia. Questi Tweet vengono scelti in base agli account con cui comunichi di più, ai Tweet con cui interagisci e a tanto altro ancora".
Questa nuova opzione è disponibile all'interno della versione per smartphone e nella versione desktop tramite il sito Twitter.com e trasforma Twitter in una piattaforma molto simile a Facebook che non si basa sull'ordine di pubblicazione dei contenuti ma su un algoritmo che "pesa" i messaggi a seconda di numerosi fattori. Una funzionalità analoga sarà presto attivata anche all'interno del social network di mobile photography Instagram che da qualche giorno ha annunciato uno speciale algoritmo che modificherà l'ordine di visualizzazione delle foto nel Feed.