Che la prima semifinale dei Mondiali di Calcio di Brasile 2014 sia stata una partita atipica è un dato di fatto. A confermarlo non è solo l'incredibile risultato, che ha visto i tedeschi battere i padroni di casa per 7 a 1, ma ci pensano anche le statistiche pubblicate nella nottata da Twitter, che hanno eletto il match come l'evento sportivo più discusso della storia della piattaforma di microblogging più diffusa al mondo: i tweet pubblicati nel corso della partita sono stati 35,6 milioni, un numero incredibile che ha superato di gran lunga i 24,9 milioni di messaggi tweettati nel corso dello scorso Super Bowl 2014.
Ma non è tutto. Ci sono altri momenti salienti della partita che hanno battuto record su record. Il quinto gol della Germania, quello segnato da Sami Khedira, ha battuto un ulteriore record su Twitter: quello relativo al picco di messaggi pubblicati al minuto, pari a 580.166, cioè 9669,43 tweet online ogni secondo.
Si tratta di un ulteriore record, che difficilmente potrebbe venire superato a breve, soprattutto considerando che nel corso degli ultimi Video Music Awards di MTV, la discutibile performance di Miley Cyrus aveva generato 360.000 tweet al minuto, mentre il discorso di Barack Obama alla Democratic National Convention fu accompagnato da 52,756 tweet al minuto.
Insomma, con questa coppa del mondo Twitter ha sicuramente centrato l'obiettivo: diventare la piattaforma di engagement per eccellenza nel corso degli eventi sportivi, conquistare nuovi utenti e battere record su record, anche grazie a una delle più importanti sconfitte dell'unica Nazionale di calcio che può vantate nella sua storia cinque Coppe del mondo.