video suggerito
video suggerito

Twitter cambia faccia, in arrivo business pages e tante novità

La popolare piattaforma di microblogging lancia la sua nuova interfaccia, più intuitiva e con tante novità. Grazie a “Discover” adesso i tweet saranno più personalizzati, mentre con “Connect” tutte le conversazioni saranno più semplici e a portata di mano. Ottima anche la convergenza con i dispositivi mobili e in arrivo anche le business pages.
A cura di Angelo Marra
29 CONDIVISIONI
Twitter-cambia-faccia-ecco-tutte-le-novita

Twitter annuncia un restyling in piena regola, con la nuova interfaccia completamente ridisegnata e piena di novità molto interessanti. Era da tempo che la community della piattaforma di microblogging richiedeva allo staff alcune piccole modifiche del social network, e la risposta dell'uccellino blu non si è fatta attendere. La nuova interfaccia, così come spesso accade (vedi ad esempio la TimeLine di Facebook), sarà attivata gradualmente su tutti i profili, anche se molti utenti questa mattina hanno già potuto ammirare le novità inserite nella veste grafica totalmente rinnovata.

Non parliamo soltanto di accorgimenti estetici, tutto il funzionamento è stato ridisegnato per rendere la navigazione e l'utilizzo ancora più semplice e adatto alle esigenze dei tweeters.

Home

Twitter-cambia-faccia-ecco-tutte-le-novita1

La prima sezione, Home, presenta diversi cambiamenti rispetto a quella precedente. In alto a sinistra sono riassunte le informazioni sul profilo, seguite dai suggerimenti sugli utenti da seguire e gli hot topic. La parte destra, più larga, ospita invece le conversazioni, con la novità che le immagini “tweettate” non appariranno più sotto forma di link esterno, ma saranno integrate all'interno del post. Twitter quindi abbandona la sua vocazione puramente testuale, aprendosi alle logiche dei social network più blasonati come Facebook e Google+.

Connect 

Twitter-cambia-faccia-ecco-tutte-le-novita2

Le conversazioni con gli altri utenti, i retweet e le citazioni sono raccolti nella sezione “Connect”, riorganizzate in maniera tale da rendere ancora più semplice l'interazione con gli altri contatti.

Discover

Twitter-cambia-faccia-ecco-tutte-le-novita3

L'area “Discover” permette una navigazione sul social network personalizzata secondo le nostre esigenze. Infatti la piattaforma, sulla base della nostra geolocalizzazione, degli hashtag che più utilizziamo e gli argomenti più diffusi selezionerà i tweet che più si adattano ai nostri gusti e alle nostre necessità. Non più soltanto gli hot topics di carattere generale quindi, ma una selezione personalizzata sulla scia di Google Hot, l'analogo servizio disponibile sulla piattaforma social di BigG.

Il tuo profilo 

Twitter-cambia-faccia-ecco-tutte-le-novita4

Anche l'area personale è stata completamente ridisegnata, con il modulo a sinistra che raccoglie tutte le informazioni legate al nostro profilo, per rendere l'interazione degli altri utenti verso i nostri contenuti ancora più semplice e completa.

Speak Up 

Twitter-cambia-faccia-ecco-tutte-le-novita5

Una delle novità di maggior rilievo è sicuramente il modulo che consente di condividere i contenuti con gli altri contatti. Come accennato prima, Twitter si sposta verso un modello di social network più tradizionalista, abbandonando lo stile spartano che lo ha sempre caratterizzato e dando la possibilità di inserire foto o video all'interno dei tweet. Un'opzione che sicuramente farà storcere il naso ai puristi del microblogging, da sempre orgogliosi sostenitori del carattere elitario della piattaforma rispetto ai cugini più rinomati, ma che otterrà di certo il plauso di chi preferisce una maggiore elasticità da parte del social network.

Business Pages

Twitter-cambia-faccia-ecco-tutte-le-novita8

Sull'onda delle innovazioni introdotte da Facebook e Google+, anche Twitter avrà le sue business pages, ovvero i profili dedicati esclusivamente alle aziende. Il design sarà diverso da quello dei profili tradizionali e sarà implementato per consentire alle aziende di seguire e soprattutto farsi seguire dagli utenti in maniera pratica e semplicissima. Sono tantissime le attività commerciali che possiedono già un profilo personale, ma questo non era stato realizzato appositamente per chi dovesse intrattenere rapporti di natura commerciale. In effetti tra i più popolari social network Twitter era l'unico a non essersi dato una connotazione business, ma le nuove pagine professionali colmano questo gap e consentono alla piattaforma di microblogging di rimettersi in corsa nei confronti dei suoi concorrenti.

Altre novità 

Twitter-cambia-faccia-ecco-tutte-le-novita6

Le innovazioni sul nuovo Twitter non finiscono qui. Finalmente lo staff tecnico ha inserito la possibilità per gli utenti di embeddare i tweet, ovvero di condividere sul proprio siti o su altre piattaforme un determinato post tramite una riga di codice da copiare, servizio che nemmeno il blasonato Facebook ha finora offerto ai suoi utenti. Sarà possibile così pubblicare i tweet anche su piattaforme come WordPress, semplicemente copincollando lo shortlink, che una volta pubblicato prenderà la forma esatta del post (un pò come funziona con i link che condividiamo su FB).

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views