Twitter chiude il terzo trimestre del 2015 in rosso: solo 4 milioni di utenti in più
I vertici del social network di microblogging Twitter hanno rilasciato i dati del terzo trimestre del 2015. Nel corso dell'ultimo trimestre la piattaforma capitanata da Jack Dorsey ha registrato un fatturato di 569 milioni di dollari con una perdita netta di 132 milioni di dollari, in calo rispetto ai 175,5 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. In termini di utenti il social network da 140 caratteri ha guadagnato solo 4 milioni di utenti attivi nell'ultimo trimestre, una crescita molto lenta che non fa ben sperare gli analisti.
Il tasso di crescita di Twitter è uno dei dati che più preoccupa gli investitori, soprattutto se si confronta con altre piattaforme come Facebook ed Instagram. Il nuovo CEO del social network di microblogging Twitter avrà ora l'arduo compito di riportare la piattaforma ad essere competitiva sul mercato cercando di rilasciare nuove funzionalità in grado di attirare l'attenzione degli utenti della rete. Negli ultimi mesi Jack Dorsey ha rilasciato numerose novità per il social network e proprio di recente ha implementato i sondaggi da condividere all'interno della Timeline del social network. Grazie ad un nuovo pulsante dedicato, tutti gli utenti che utilizzano Twitter hanno ora la possibilità di creare sondaggi che saranno disponibili per 24 ore. Tutti i voti lasciati dagli utenti saranno registrati dal sistema in forma anonima ed è possibile votare liberamente anche i sondaggi realizzati da utenti che non seguiamo o che comunque non ci seguono.
Altra novità di rilievo che si spera possa invogliare gli utenti ad utilizzare Twitter è Moments, una nuova sezione che sarà presto disponibile anche in Italia che permette agli utenti di consultare notizie, informazioni sportive e molto altro.