101 CONDIVISIONI
Opinioni
15 Giugno 2015
10:39

Twitter eliminerà il limite di 140 caratteri nei messaggi privati

Per la prima volta a partire dalla sua creazione, Twitter abbandona il limite massimo di 140 caratteri. Lo storico cambiamento non riguarderà i classici cinguettii, bensì i messaggi diretti introdotti diverso tempo fa e man mano migliorati grazie a diverse implementazioni.
A cura di Marco Paretti
101 CONDIVISIONI

Per la prima volta a partire dalla sua creazione, Twitter abbandona il limite massimo di 140 caratteri. Lo storico cambiamento non riguarderà i classici cinguettii, bensì i messaggi diretti introdotti diverso tempo fa e man mano migliorati grazie all'implementazione delle chat di gruppo e della possibilità di inviare messaggi anche a chi non vi segue. A partire dal prossimo mese, Twitter permetterà di inviare messaggi privati dalla lunghezza illimitata, eliminando di conseguenza il limite di 140 caratteri – lo stesso dei classici tweet – che attualmente ostacola le conversazioni private.

"Abbiamo fatto molto per migliorare i messaggi diretti nel corso dell'ultimo anno e all'orizzonte abbiamo ancora molte novità entusiasmanti da svelare" ha spiegato Sachin Agarwal di Twitter "Un cambiamento in arrivo a luglio del quale vi vogliamo parlare ora è la rimozione del limite di 140 caratteri nei messaggi diretti". Il post di Agarwal prosegue poi specificando che nel corso delle prossime settimane saranno pubblicate nuove indicazioni e date più precise riguardanti il lancio della funzionalità. Il rilascio "lento" è dovuto alla necessità di fornire a tutti gli sviluppatori abbastanza tempo per poter adattare le proprie applicazioni al formato più lungo.

Nel corso delle ultime settimane il social network si è impegnato nel proporre strumenti adatti alla condivisione di maggiori porzioni di testo senza per questo snaturare la natura di Twitter, che sui tweet da 140 caratteri ha basato tutto il proprio business. È così arrivata la possibilità di retwittare un post con commento, concedendo a quest'ultimo tutti i 140 caratteri disponibili in un normale tweet. Twitter ha poi esteso la compatibilità con diverse tipologie di contenuti, tra cui immagini, GIF, Vine, Video e file audio, che ora vengono embeddati e non mostrano più un semplice link.

101 CONDIVISIONI
Twitter, rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti
Twitter, rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti
Twitter, presto sarà possibile pubblicare tweet con più di 140 caratteri
Twitter, presto sarà possibile pubblicare tweet con più di 140 caratteri
Class action contro Twitter, l'accusa è di spiare i messaggi privati
Class action contro Twitter, l'accusa è di spiare i messaggi privati
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni