Twitter, il social network che aiuta a dimagrire
Qualche giorno fa ci siamo occupati di Graph Search, il nuovo motore di ricerca social di Facebook in grado di trasformarsi in una vera e propria agenzia matrimoniale. Un utilizzo alquanto singolare della piattaforma ma che non è l'unico esempio di fruizione "alternativa" dei social network.
Se vogliamo incontrare l'amore della nostra vita (confidando che Facebook non faccia cilecca) dobbiamo presentarci al meglio della nostra forma ed in questo potrebbe aiutarci…. Twitter! Una ricerca americana ha scoperto infatti che l'utilizzo della piattaforma di microblogging, affiancato naturalmente ad un regime alimentare corretto, aiuta nell'arduo compito di perdere peso.
I ricercatori hanno infatti monitorato due gruppi di persone "oversize", di cui uno solo munito di smartphone e account (anonimo) su Twitter. Il risultato di chi ha scelto di condividere i momenti di "sacrifici" con la community dell'uccellino è stato molto simile a quello che si registra nelle riunioni di gruppo, quando il supporto delle persone aiuta a superare i momenti di maggiore difficoltà.
Grazie ai consigli di un dietologo (anche quelli su Twitter) ed al sostegno della community, i pazienti che hanno utilizzato il social network hanno perso un peso pari allo 0,5% ogni 10 tweet pubblicati. Un risultato da non sottovalutare, considerando la sua connotazione esclusivamente psicologica.
Non cominciate a twittare a ripetizione, non vi servirà a smaltire quelle abbondanti maniglie dell'amore ereditate dal trascorso periodo natalizio; i risultati osservati si sono ottenuti comunque grazie ad un regime alimentare corretto ed alla giusta attività fisica. Twitter è stato solo un piccolo aiuto in più, che nella dura battaglia contro la bilancia non dispiace di sicuro.