Twitter, in arrivo gli annunci pubblicitari nei profili degli utenti
Secondo un recente report diffuso dal portale Re/Code, presto il social network di microblogging Twitter potrebbe includere alcuni annunci pubblicitari nei profili degli utenti. Come è stato annunciato già nel corso degli ultimi mesi, la piattaforma capitanata da Dick Costolo, il team di Twitter è al lavoro per trovare la miglior strategia possibile per poter migliorare i profitti generati dal social network e i tweet sponsorizzati all'interno dei profili degli utenti sembrano essere il prossimo esperimento. I tweet sponsored saranno visualizzati in via del tutto sperimentale da tutti gli utenti che hanno effettuato l'accesso alla piattaforma sia da desktop tramite il sito ufficiale Twitter.com che da smartphone e tablet tramite l'applicazione ufficiale.
Ad inizio 2015 i vertici del social network hanno annunciato una nuova strategia per diffondere pubblicità nei tweet inseriti all’interno di applicazioni o siti internet di alcuni partner condividendo i profitti generati, una feature che però, almeno per il momento, non è stata ancora attiva. Come riportato dal Wall Street Journal, in occasione del CES 2015 Twitter avrebbe rivelato i piani per il nuovo anno in alcuni incontri a porte chiuse, sperando che le novità possano risollevare i conti del social network che non sta crescendo come speravano gli investitori. Un'altra strada che i vertici di Twitter stanno seguendo per aumentare il numero di utenti iscritti alla piattaforma e per migliorare le entrate è legato ai contenuti multimediali ed in particolar modo con i video, nelle ultime settimane infatti è stata attivata l'applicazione per smartphone Periscope che consente di realizzare dirette video in streaming.