Opinioni
18 Dicembre 2013
14:13

Twitter, in arrivo la correzione dei tweet. Ma solo se siete veloci

Novità importanti in arrivo per Twitter. La piattaforma di micro-blogging più diffusa al mondo, potrebbe presto introdurre la possibilità di modificare i tweet appena pubblicati.
A cura di Dario Caliendo

Secondo quanto riporta The Desk, Twitter starebbe lavorando su una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di modificare un tweet precedentemente pubblicato, senza essere costretto ad eliminarlo e ripubblicarlo.

Questa novità potrebbe essere disponibile solo in un breve lasso di tempo dalla pubblicazione, e la modifica sarebbe applicabile esclusivamente una volta sola per tweet, per ridurre le possibilità di spam e per evitare che vengano modificati i messaggi utilizzati ad esempio in un procedimento giudiziario. Nello stesso tempo, se un tweet contenente un link ad una notizia venisse ritwittato più volte, questa limitazione temporale impedirebbe le modifiche ai collegamenti inseriti.

E' molto probabile che gli utenti saranno in grado di applicare piccole modifiche ai tweet, come ad esempio la correzione di un singolo errore di battitura, o la modifica al massimo una o due parole: non sarà possibile stravolgere totalmente il messaggio pubblicato ed in molti si aspettano l'introduzione di un algorigmo in grado di rendersi conto delle modifiche apportate in modo da approvarle o meno.

Si tratta di una novità che potrebbe essere particolarmente apprezzata dagli utenti che utilizzano i dispositivi mobili per postare sul social network, quelli che statisticamente pubblicano il maggior numero di tweet contenenti errori di battitura dovuti alla tastiera virtuale.

Le critiche non sono poche, e seguono la stessa scia di quelle che hanno colpito Facebook quando ha introdotto una funzione molto simile nella propria piattaforma: gli esperti di sicurezza non sono mai stati d'accordo con questa possibilità, perchè gli altri utenti di Facebook interagiscono con un determinato post, non ricevono una notifica se il post in questione viene modificato.

Twitter compie otto anni e permette di rivedere i primi tweet di ogni utente
Twitter compie otto anni e permette di rivedere i primi tweet di ogni utente
Twitter e i
Twitter e i "tweet sponsorizzati"
Twitter, arriva il supporto delle emoji da web
Twitter, arriva il supporto delle emoji da web
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni