35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Twitter, raggiunti 200 milioni di utenti attivi ogni mese

Cresce l’utilizzo della piattaforma di microblogging che solo nove mesi fa non superava i 140 milioni di utenti attivi mensilmente. L’annuncio sul blog ufficiale.
A cura di Angelo Marra
35 CONDIVISIONI
twitter-raggiunti-200-milioni-di-utenti-attivi-ogni-mese

Twitter supera il traguardo dei 200 milioni di utenti attivi ogni mese, conquistando in soli 9 mesi ben 60 milioni di "m.a.u." (monthly active users). Cresce sempre di più quindi la piattaforma di microblogging, fermamente intenzionata a mantenere la propria quota di mercato senza farsi schiacciare dai competitor più grandi, Facebook e Google +.

Ecco il comunicato ufficiale (link):

It was only nine months ago that Twitter announced it had reached 140 million monthly active users serving a total of 340 million tweets per day. But on Tuesday, the social network announced via a tweet on its official account that “There are now more than 200M monthly active @twitter users. You are the pulse of the planet. We’re grateful for your ongoing support!” In recent years, Twitter has played a major role from breaking news to helping rally voters for presidential campaigns. Tweeting is now as common as sending a text message or making a phone call and as the company continues its push to become a media company with photos and videos, its importance as a means of communication will continue to grow and evolve.

Parte del successo del social network cinguettante è di certo attribuibile al recente cambio di strategia del sito, una scelta obbligata viste le pressioni della concorrenza. E' cominciato tutto con la chiusura dei rapporti con Google, con Mountain View che ha interrotto l'indicizzazione dei tweet sul motore di ricerca, una scelta chiaramente mirata a non favorire un possibile competitor di Google+.

Anche i rapporti con Facebook si sono parzialmente incrinati e l'ultimo atto di questa guerra fredda è stata la recente scelta di Twitter di interrompere la collaborazione con Instagram, lanciando un proprio set di filtri fotografici nonostante l'enorme successo della startup acquisita poi da Menlo Park.

Insomma il Davide del web tiene testa ai due Golia ed il superamento della soglia dei 200 milioni di utenti attivi mensilmente rappresenta di certo una conferma della politica "autarchica" messa in atto dal CEO Dick Costolo.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views