13 Agosto 2015
10:12

Twitter, rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti

Gli sviluppatori al lavoro sulla piattaforma di microblogging hanno annunciato una grande novità per i Direct Message di Twitter. Da oggi tutti gli utenti iscritti al social network hanno la possibilità di inviare messaggi diretti senza la limitazione dei 140 caratteri.
A cura di Matteo Acitelli

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Twitter, gli sviluppatori al lavoro sulla piattaforma di microblogging hanno annunciato una grande novità per i Direct Message. A partire dalla giornata di oggi, tutti gli utenti iscritti al social network hanno la possibilità di inviare messaggi diretti senza la limitazione dei 140 caratteri. La notizia era già stata anticipata nel corso del mese di giugno ed ora il team di developer ha ufficialmente iniziato il rollout della novità. Da qualche ora, infatti, gli utenti di Twitter hanno la possibilità di inviare messaggi privati fino a 10 mila caratteri, una novità che migliora l'esperienza d'uso del social network e che risulterà di grande aiuto soprattutto per le aziende che utilizzano la piattaforma per offrire assistenza ai propri clienti.

Il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti non aveva molto senso e spesso questo comportava di dover scrivere risposte private brevi che nella maggior parte dei casi risultavano poco esaustive. Per iniziare ad inviare messaggi privati su Twitter senza limitazioni di spazio è sufficiente scaricare l'aggiornamento dell'applicazione per smartphone Android e iOS dal Google Play Store o dall'App Store. Per la versione browser della piattaforma invece non occorre alcun update. La novità annunciata nelle ultime ore riguarda solo i DM di Twitter, nessuna modifica è stata apportata alla struttura base del social network, tutti i messaggi pubblici infatti restano con il limite dei 140 caratteri.

Qualche mese fa, inoltre, i vertici dell'azienda hanno annunciato la possibilità di inviare e ricevere Direct Message da tutti gli iscritti alla piattaforma, anche se non si conoscono e non si seguono sul social network. Di base dunque tutti gli utenti che utilizzano Twitter avranno la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati da tutti gli account Twitter, attraverso le impostazioni però gli sviluppatori del social network hanno previsto la possibilità di modificare l'opzione così da limitare la ricezione di messaggi diretti ai soli followers.

Twitter eliminerà il limite di 140 caratteri nei messaggi privati
Twitter eliminerà il limite di 140 caratteri nei messaggi privati
Twitter, presto sarà possibile pubblicare tweet con più di 140 caratteri
Twitter, presto sarà possibile pubblicare tweet con più di 140 caratteri
Twitter, emoji più grandi per i messaggi diretti
Twitter, emoji più grandi per i messaggi diretti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni