video suggerito
video suggerito
Opinioni

Twitter sfida Instagram e modifica la modalità di condivisione delle foto

Con due novità che saranno introdotte esclusivamente nell’applicazione per dispositivi mobili, Twitter modifica la tipologia di condivisione fotografica sulla sua piattaforma, diventando sempre di più il principale competitor di Instagram.
A cura di Dario Caliendo
52 CONDIVISIONI
Immagine

La "guerra dei social network" si fa sempre più interessante. Dopo l'acquisizione di Oculus Rift da parte di Facebook per 2 miliardi di dollari, arriva il turno di Twitter che introduce due novità alla sua applicazione per dispositivi mobili, che ne rendono sempre più lecito il confronto con Instagram: "abbiamo iniziato il rollout di due nuove funzionalità che renderanno la condivisione delle foto su Twitter ancora più social" – spiega l'azienda.

TAG NELLE FOTO – La prima novità di rilievo introdotta dalla piattaforma di microblogging più utilizzata al mondo è il tag nelle foto. Tramite l'applicazione mobile infatti, si potranno twittare le proprie immagini preferite, nelle quali sarà possibile inoltre aggiungere fino a dieci tag, in modo da segnalare ai propri followers i protagonisti della fotografia condivisa.

Immagine

Il tag avverrà con una modalità molto simile a quella che abbiamo visto nell'applicazione di condivisione fotografica di Facebook, e – fortunatamente – non influenzerà il conteggio dei 140 caratteri digitabili in un tweet.

CONDIVISIONE MULTIPLA – La seconda novità introdotta nell'applicazione mobile di Twitter riguarda la condivisione di più foto in un unico tweet. Con questa nuova funzionalità, gli utenti della piattaforma avranno la possibilità di condividere con un messaggio fino a quattro forografie, che verranno visualizzate in un'anteprima molto simile ad un mosaico, e che saranno ovviamente selezionabili singolarmente per essere poi aperte a schermo intero.

Anche in questo caso, la modalità di inserimento delle immagini nel tweet è molto simile a quella che abbiamo visto nell'applicazione di Facebook, e sarà caratterizzata dalla possibilità di scegliere direttamente dalle anteprime della galleria le fotografie che si desidera vengano allegate al tweet.

Assieme all'introduzione dei filtri fotografici applicabili alle immagini prima di un tweet, appare palese come la piattaforma di microblogging stia diventando nel tempo il maggiore concorrente di Facebook ed il suo Instagram. Per ora il target d'utenza tra le due piattaforme rimane ben diverso, ma più passa il tempo e meno le piattaforme di Zuckerberg vengono apprezzate dagli utenti, ed il futuro di Twitter diventa sempre più roseo.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views