14 Agosto 2021
13:25

Un caricabatterie universale per tutti gli smartphone, l’UE ha una legge pronta

L’iniziativa contribuirebbe rendere questi accessori intercambiabili tra loro, con l’obbiettivo finale di ridurre il quantitativo di unità prodotte e — di conseguenza — il numero di unità che ogni anno finiscono in discarica perché non compatibili con i nuovi dispositivi acquistati dai cittadini UE.
A cura di Lorenzo Longhitano

È da tempo ormai che in seno all'Unione Europea si discute della possibilità di forzare i produttori di smartphone e apparecchi elettronici a utilizzare un'unica tipologia di caricabatterie per i loro dispositivi. L'iniziativa contribuirebbe rendere questi accessori intercambiabili tra loro, con l'obbiettivo finale di ridurre il quantitativo di unità prodotte e — di conseguenza — il numero di unità che ogni anno finiscono in discarica perché non compatibili con i nuovi dispositivi acquistati dai cittadini UE. Ora però sembra che sia in arrivo una proposta di legge in merito: lo ha anticipato l'agenzia Reuters, secondo le cui fonti il testo dovrebbe essere votato già il mese prossimo, a settembre.

Al momento le politiche relative all'adozione di caricabatterie da parte dei produttori sono il frutto di una intesa non vincolante, che ha comunque portato a una situazione migliore rispetto a quella in essere fino a pochi anni fa — con connettori di numerosi tipi saldati direttamente agli alimentatori. Oggi i principali cavi per la ricarica dei dispositivi elettronici — USB-C per la maggior parte dei prodotti degli smartphone, micro USB per i gadget più datati e Lightning per i telefoni Apple — si possono sganciare dai blocchi di alimentazione rendendo più semplice conservare per altri scopi un accessorio comprato per un determinato dispositivo. Con la proposta in arrivo l'UE potrebbe forzare i produttori a compiere un ultimo passo nella direzione di un vero caricatore universale.

Apple si è già in passato espressa contrariamente a una mossa simile, che stando ai suoi portavoce limiterebbe il progresso nel settore senza risolvere il problema dell'inquinamento dei caricabatteri in discarica. Non è ancora chiaro però se la proposta andrà a toccare veramente lo standard Lightning che per il momento viene utilizzato a bordo degli iPhone: il testo provvisorio del provvedimento non è stato ancora reso noto e potrebbe riferirsi solamente all'attacco presente sui blocchi di alimentazione — lasciando ai produttori maggiore scelta per quel che riguarda i connettori da utilizzare su telefoni, computer e altri dispositivi.

Caricabatterie universale, la proposta dell'Europa di un caricatore unico per tutti gli smartphone
Caricabatterie universale, la proposta dell'Europa di un caricatore unico per tutti gli smartphone
L'UE ha multato Amazon per 746 milioni di euro: ha violato la legge sulla privacy
L'UE ha multato Amazon per 746 milioni di euro: ha violato la legge sulla privacy
Migliori smartphone 5G: classifica e guida all'acquisto
Migliori smartphone 5G: classifica e guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni