A dir poco esilarante, è il risultato dell'esperimento condotto (ancora una volta) da Jimmy Kimmel, ormai promotore da anni di divertenti sketch il cui scopo non è solo quello di far divertire gli spettatori della sua trasmissione televisiva, ma che in un certo senso dovrebbero far seriamente riflettere sull'effetto che hanno brand come Apple nei confronti dei consumatori, perlopiù americani: dopo aver incollato un adesivo nel retro di un semplicissimo orologio Casio digitale, dal valore di circa venti dollari, ha inviato una sua reporter in strada che – armata di telecamera e microfono – ha l'ha fatto provare "in anteprima" ai pedoni a passeggio nella Hollywood Boulevard, per raccogliere le loro prime impressioni.
"E' molto leggero e i numeri si vedono molto chiaramente", commenda un giovane intervistato dall'inviata del Jimmy Kimmel Live. "E' comodissima la possibilità di poter vedere contemporaneamente l'ora e la data l'ora" commenta un'altro. E ancora, “E’ molto leggero e mantiene le linee dei classici orologi, ma è comunque figo” commenta una donna.
Una serie di commenti che hanno messo bene in chiaro un concetto che oltre alle risate iniziali, mette bene in evidenza la tendenza che vede protagonisti una grande fetta di consumatori disposti ad acquistare i dispositivi prodotti dal colosso di Cupertino, dando piena fiducia all'azienda senza neanche conoscerne le caratteristiche hardware e le funzionalità: insomma, una situazione che va a braccetto con un'analisi, nella quale viene messo in evidenza proprio quanto l'azienda capitanata da Tim Cook sia sopravvalutata, così come i suoi prodotti (molti dei quali restano comunque tra i più innovativi e i migliori disponibili in commercio).
Non è la prima volta che Jimmy Kimmel realizza un video del genere. Lo scorso settembre il presentatore statunitense fece una prova molto simile a quella trasmessa nelle ultime ore, il cui protagonista era un iPad mini spacciato per un fantomatico iPhone 5S (ai tempi non ancora presentato): come è facile immaginare, il risultato dell'esperimento fu molto simile a quanto è accaduto con l'iWatch, e i commenti degli utenti sono stati più che positivi nonostante al posto di uno smartphone stessero utilizzando un tablet.
Una ragazza, che di certo non spiccava in intelligenza, provò addirittura ad utilizzare una nuova funzione con la quale avrebbe dovuto avere la possibilità di sentire i gusti degli alimenti leccando lo schermo.