Un pc a 50 euro per tutti, il Comune di Bari lancia Brand:Gnu
Un computer per tutti a 50 euro. E' questo il progetto Brand:Gnu, realizzato dal Comune di Bari in collaborazione con la cooperativa Rehardwareing, per consentire a tutti i cittadini del capoluogo pugliese di possedere un computer funzionante senza incorrere in spese per molti proibitive. Il progetto prevede il ritiro di pc dismessi che verranno poi "restaurati", testati e su cui verranno istallati Linux e i software necessari all'utilizzo, dopodiché le macchine saranno a disposizione dei cittadini per la modica cifra di 50 euro.
Si tratta certamente di un'iniziativa lodevole, una possibilità concessa a tutti di accedere alle nuove tecnologie e soprattutto ai servizi della rete, ormai sempre più diffusi ed utilizzati. Naturalmente l'operazione ha la sua base nella generosità dei cittadini che donano i vecchi computer alla causa ma a pochi giorni dal lancio del progetto sono già oltre 100 i computer ritirati, di cui 46 già pronti per essere venduti.
"Potremo utilizzare fino all'estremo le risorse informatiche e contestualmente offrire un contributo concreto ai cittadini che non hanno un computer" ha affermato michele Emiliano, il Sindaco di Bari, "inoltre l'utilizzo del software libero, coerentemente con la filosofia complessiva di questa amministrazione, mira a garantire parità di accesso alle informazioni, consentendo di ampliare al massimo l'espressione e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, così come previsto dalla Costituzione".
Per chi volesse maggiori informazioni è stato istituito un sito apposito, disponibile a questo link.