In un periodo nel quale Samsung, HTC e tutte le altre aziende leader nel mondo della telefonia mobile stanno puntando al mid-market, presentando dispositivi dalle prestazioni buone e dal prezzo relativamente basso, Vertu continua a portare avanti la sua filosofia aziendale e ufficializza il Signature Touch, un nuovo componente della sua costosissima famiglia di smartphone costruiti totalmente a mano nell'Hampshire, in Inghilterra.
Realizzato totalmente in titanio, con inserti in vera pelle e ceramica, e caratterizzato da un display da 4,7" protetto da uno strato di vetro di zaffiro, il Vertu Signature Touch è uno dei pochissimi smartphone a poter vantare un audio digitale Dolby Surround diffuso attraverso un sistema di altoparlanti Bang & Olufsen.
La fotocamera posteriore è di 13 megapixel certificata da Hassleblad (l'azienda che ha prodotto le telecamere utilizzate per gli sbarchi lunari) ed è gestita dal sistema operativo è Android 4.4 KitKat animato da un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 Krait 400 a 2.3GHz, una GPU Adreno 330, 16GB di memoria interna, 2GB di RAM, ricarica wireless ed una batteria da 2275mAh.
Insomma, caratteristiche pari a quelle di un top di gamma venduto prezzo più di otto volte inferiore, impreziosite da materiali di costruzione lussuosi e da servizi software dedicati, come un concierge dedicato disponibile 24 ore al giorno, la suite Vertu Life per la selezione di privilegi personalizzati e l’accesso illimitato ad eventi esclusivi e Vertu Certainty per la protezione del dispositivo e dei dati archiviati.
“Signature Touch è il nostro smartphone di punta, progettato per un consumatore globale che ama e si attende prodotti unici ed una performance di prima classe”, ha dichiarato Massimiliano Pogliani, il CEO dell'azienda.
Vertu è un'azienda fondata nell'ottobre del 1998, dal designer della Nokia Frank Nuovo, con lo scopo di aiutare l'azienda finalndese a entrare nel settore di produzione dei cellulari di lusso. Nel 1999 viene creato il logo, la cosiddetta Dynamic V, mentre per tutto il 2000 e il 2001, un team di ricerca e sviluppo composto da esperti provenienti dal mondo dell'industria aerospaziale, automobilistica, high tech, del mondo del lusso, gioiellieri e orafi, studia le caratteristiche che andranno a denotare il profilo della produzione ed il target di acquirenti.
Dopo quattro anni di preparativi e studi, nel gennaio del 2002, viene presentato a Parigi il primo cellulare della casa, il Vertu Signature il cui diretto successore – il Signature Touch – arriva dopo ben dodici anni e sarà disponibile in preordine a partire da giugno, per poi essere consegnato entro il mese successivo al prezzo di circa 6.750 sterline, pari a 8.300 euro.