20 anni di presenza in Italia. È il traguardo celebrato da Vodafone in questi giorni, un obiettivo raggiunto da un'azienda nata sotto il nome Omnitel e poi confluita in Vodafone nel 2001. Era il 1995 quando la realtà si affacciò sul mercato come operatore mobile: nel corso degli ultimi due decenni Vodafone ha investito nel nostro paese più di 23 miliardi di euro, dei quali 4,6 miliardi per l'acquisizione delle frequenze utilizzate per i suoi servizi. Nel 2014 il contributo all'economia italiana è stato di 5,9 miliardi di euro e il contributo al Pil pari a 2,7 miliardi di euro. In Italia Vodafone dà lavoro a 32 mila persone.
Nel 1995 in Italia era presente una popolazione di over 14 pari a poco più di 46 milioni. Circa 2,9 milioni (6,1%) erano dotate di telefono cellulare. In soli 5 anni, nel 2000, la percentuale sale al 54,1%, mentre nel 2005 tocca l’81,2% e nel 2010 l’89%. La quota massima mai registrata è stata raggiunta quest’anno con una percentuale di ragazzi in possesso di un cellulare pari al 91,4%, cioè 46,8 milioni di persone su una popolazione over 14 pari a 51 milioni e 251mila unità.
Attualmente la rete dell'operatore copre circa il 93% della popolazione e raggiunge 2,2 milioni di famiglie con la connessione in fibra ottica. In occasione dell'anniversario, l'azienda offre a tutti i clienti una settimana di chiamate gratuite dal 23 al 30 novembre. Alcuni clienti dell'offerta Relax hanno inoltre ricevuto un messaggio che li avvisa della possibilità di attivare per un mese 1 GB di traffico dati aggiuntivo gratuitamente. La rete mobile 4G di Vodafone raggiunge ad oggi circa 4 milioni di utenti in tutta Italia.
La presenza dell'operatore nel Bel Paese è importante anche per le novità introdotte nel corso degli ultimi 20 anni. Oltre ad aver introdotto il pluralismo nel settore, tra gli elementi più importanti si segnala sicuramente il primo abbonamento senza canone fisso, lanciato nel 1996. Ma anche l'arrivo nel settore della telefonia fissa con la Vodafone Station e l'introduzione fortemente voluta del 4G sulle reti mobile. Dal 2002, in seguito all'avvio della Fondazione Vodafone Italia, la realtà è attiva anche nel benefico: il progetto ha investito 80 milioni di euro in più di 400 progetti di solidarietà.