Vodafone lancia Firsts, un'iniziativa pensata per sottolineare come la tecnologia e la connettività possano consentire alle persone di raggiungere i propri obiettivi, anche quelli più ambiziosi: un programma il cui scopo è quello di ispirare le persone, non importa l'età che abbiano o da dove vengano, a realizzare qualcosa di straordinario utilizzando la tecnologia mobile.
Quando Vodafone ha chiesto alla campionessa di boxe Mary Kom cosa le sarebbe piaciuto realizzare per la prima volta, l'atleta ha subito risposto che il suo più grande desiderio era di aiutare le donne dell'India ad imparare a difendersi: grazie alla tecnologia mobile, che ha dato la possibilità a Kom di connettersi con le persone giuste, Vodafone sta aiutando la campionessa a realizzare il suo sogno ed è a lavoro nell'insegnamento alle giovani donne indiane delle capacità fisiche e mentali per migliorare la loro autostima e la loro capacità di autodifesa.
L'azienda ha contribuito nella realizzazione di una palestra di boxe per sole donne a Manipur, la città natale della campionessa: su www.firsts.com è possibile guardare un video che racconta come il sogno di Mary Kom si sia realizzato, e che sarà incluso in un'applicazione per migliorare la difesa personale, presto disponibile su smartphone e tablet. Per le donne indiane che invece non hanno a disposizione un dispositivo mobile connesso, Vodafone e la campionessa di boxe hanno dato il via ad un servizio SMS gratuito, che darà accesso a tutte le donne indiane a suggerimenti sull'autodifesa, ad un forum di discussione nazionale ed alcuni numeri di assistenza per le donne vittime di violenze.
Ma non è tutto. Tra pochi giorni il surfista britannico da record Tom Lowe, utilizzerà la tecnologia mobile per rintracciare una delle onde più pericolose al mondo: l'onda Todos Santos, sulla punta settentrionale della Baja California in Messico. Grazie ad un sistema globale di previsione oceanica, Vodafone aiuterà il trentenne ad individuare l'onda con il suo smartphone, prima di saltare sulla tavola e diventare il primo europeo a dominarla.
Vodafone sta inoltre aiutando il musicista sudafricano Spoek Mathambo a realizzare il suo sogno di dare vita alla sua prima registrazione audio, con campioni provenienti da diversi gruppi culturali in tutto il Sud Africa. Il ventottenne ha intrapreso un viaggio per incontrare e registrare con le varie comunità del Sud Africa e produrre un brano musicale che sicuramente risulterà unico, il tutto grazie a Vodafone Cloud, grazie al quale, tramite la rete mobile dell'azienda, è riuscito a contattare i suoi collaboratori che nello studio di registrazione a Città del Capo monteranno assieme i vari campioni audio.
"Vodafone Firsts si concentra sull'innovazione personale e vuole ispirare le persone a pensare in un modo tutto nuovo" – spiega Barbara Haase, Vodafone Group Brand Director – "La tecnologia mobile ha cambiato profondamente e molto velocemente la vita di tutti noi, rendendo ad esempio possibile l'organizzazione di un viaggio in pochi secondi, oppure aiutando le persone a raggiungere le loro ambizioni".
Queste sono solo alcune delle storie che Vodafone aiuterà a realizzare tramite il programma Firsts, una realtà ispirata alle persone di tutto il mondo, che nel corso del 2014 ne diventeranno protagoniste.
Articolo sponsorizzato