La compagnia aerea Ryanair è, ancora una volta, vittima di un gruppo di pirati informatici che ha pensato di sfruttare il marchio della nota società di voli low cost per mettere in atto una nuova truffa. A riportare la notizia è la Polizia di Stato tramite le pagine Facebook "Una vita da social" e "Commissariato di PS Online – Italia" che mettono in allerta gli utenti italiani riguardo all'ultima pericolosa mail che promette una vincita di 1000 euro per volare con Ryanair.

Come riportato su Facebook dagli agenti della Polizia Postale: "Ancora una promozione ancora una truffa. Questa è la volta della compagnia aerea Ryanair che annuncia di averti selezionato per la vincita di 1000 euro per volare con Ryanair! Si tratta invece di un sito che attraverso sondaggi acquisisce i tuoi dati personali. Non cliccare e non fornire i tuoi dati perché potresti pentirtene". Nel caso in cui doveste ricevere una mail o un messaggio tramite WhatsApp o Facebook Messenger che promette di ottenere un buono sconto per volare gratis con Ryanair, l'invito è quello di cestinare immediatamente il messaggio senza cliccare su alcun link poiché si tratta solo di una truffa che non ha nulla a che fare con la nota compagnia irlandese di voli low cost.

Non è la prima volta che i cyber criminali utilizzano il brand Ryanair per truffare gli utenti. In passato la stessa compagnia aerea è stata vittima di un'altra trovata di un gruppo di malviventi che ha utilizzato il nome della società irlandese per offrire falsi voli gratis e buoni sconto. Nel dettaglio i truffatori inviavano messaggi che invitano gli utenti a cliccare su un link per ottenere un buono sconto Ryanair dal valore di 200 euro o, in alternativa, due biglietti aerei per volare in una città europea. In realtà, però, cliccando su questi pericolosi link venivano attivati costosi abbonamenti a pagamento.