Sono molte le aziende che utilizzano WhatsApp per comunicare con i loro clienti. L'applicazione di messaggistica più utilizzata è sicuramente stata pensata per le persone, ma ormai anche le piccole attività e le aziende la utilizzano per mettersi in contatto con i propri clienti. Per questo oggi WhatsApp ha rilasciato una versione Business dell'app, con la quale le aziende potranno rispondere ai clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla piattaforma che ormai conta più di un miliardo di utilizzatori.
"Siamo felici di annunciare il lancio di WhatsApp Business, un'applicazione per Android che puoi scaricare gratuitamente e che è stata pensata per le piccole attività" si legge nella nota che accompagna il lancio. "La nostra nuova applicazione semplificherà il modo in cui le attività comunicano con i propri clienti e allo stesso tempo renderà più facile per i nostri 1,3 miliardi di utenti chattare con le attività a cui sono interessati". Il tutto semplicemente realizzando un profilo dell'attività separato a quello personale, che ovviamente continuerà ad essere disponibile.
Grazie al profilo business è possibile consentire ai clienti di trovare facilmente informazioni utili come la descrizione dell'attività, l'indirizzo fisico, il contatto email e il sito web. Sarà possibile usare le risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare la tua attività ai nuovi clienti e i messaggi d'assenza per far loro sapere quando non sei disponibile. Il tutto accompagnato da semplici dati statistici, come il numero di messaggi letti, per individuare le strategie che funzionano meglio. Quando le persone scrivono ad un account business, sapranno che si tratta un'attività perché l'account verrà identificato come un account business. Gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività) e di segnalare messaggi di spam.
"Oggi, il 69 percento delle piccole imprese in Italia afferma che WhatsApp li aiuta a comunicare con i clienti e il 52 percento sostiene che contribuisca alla crescita del loro business" spiega l'azienda. "WhatsApp Business renderà più facile per le persone connettersi con loro e viceversa, in maniera semplice e veloce". L'applicazione WhatsApp Business può essere scaricata dal Google Play Store in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Sarà disponibile anche in altri paesi del mondo – e presumibilmente su iOS – nelle prossime settimane.