Chi utilizza spesso WhatsApp sarà a conoscenza delle diverse opzioni per la privacy che l'applicazione per la messaggistica istantanea più famosa al mondo mette a disposizione degli utenti. L'app permette agli utilizzatori di controllare quando i propri messaggi vengono aperti dai propri contatti – le famose due spunte, alle quali forse se ne aggiungerà una terza – e quando questi hanno effettuato l'ultimo ingresso, una funzione comoda ma che "spia" un po' troppo le abitudini di alcune persone.
Per questo l'azienda ha introdotto la possibilità di modificare le impostazioni per la privacy, permettendo agli utenti di "nascondere" il proprio status e non mostrare ai contatti l'ultimo accesso. In questi giorni l'applicazione si è aggiornata diventando pienamente compatibile con iOS 8, con una giocata d'anticipo che farà felici i più critici sulla velocità d'adeguamento degli sviluppatori.
Non tutto è però andato nel verso giusto. L'applicazione si è aggiornata, ha introdotto la compatibilità ad iOS 8 e inserito nuove funzionalità minori. Ma l'aggiornamento ha anche modificato un elemento che non avrebbe dovuto toccare: la privacy.
Aggiornando alla nuova versione, infatti, l'applicazione ha azzerato in automatico le impostazioni della privacy, riportandole allo stato iniziale, quindi pubbliche.
Ciò significa che chi aveva nascosto l'ultimo accesso ora continuerà ad inviare questa informazione ai suoi contatti e, essendo un dato poco visibile a chi invia i messaggi, potrebbe farci caso dopo molto tempo. L'unico modo per accorgersene autonomamente è notare che l'ultimo accesso dei nostri contatti è visibile; se nascondiamo il nostro ultimo accesso, infatti, non potremo vedere nemmeno quello dei nostri contatti. Viceversa, se scegliamo di mostrarlo potremo vedere anche quello degli altri. Il consiglio che vi diamo è quindi quello di entrare nelle impostazioni di WhatsApp e controllare che le opzioni legate alla privacy siano corrette, in caso contrario dovrete modificarle manualmente. Per facilitarvi il compito, qui sopra trovate una video guida su come modificare queste impostazioni.